12 novembre 2009

La minoranza consiliare chiede all'Amministrazione Comunale di attivarsi per avviare un programma di iniziative in materia di sanità pubblica.


Piedimonte Matese. Questo il comunicato della minoranza consiliare:
Il sottoscritti Giovanni Ferrante, Carlo Sarro, Giacomo Cestaro, Nicola De Girolamo, Michele Iannarelli, Mauro Martino nell'esercizio delle proprie funzioni di Consiglieri comunali e avvalendosi di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento interno del Consiglio comunale vigente; nel condividere le giuste preoccupazioni della cittadinanza sull'andamento dell'influenza A; nel ritenere che tali preoccupazioni non devono generare alcun allarmismo, peraltro non giustificato alla luce dei dati complessivi sui casi registrati, anche in confronto a quelli dell'influenza stagionale; nel considerare l'attuale attenzione dell'opinione pubblica sul tema, propedeutica alla diffusione delle corrette misure di prevenzione e comportamentali da usare al fine di prevenire il contagio di tale influenza; nell'evidenziare l'alto rischio di contagio presente negli istituti scolastici in quanto frequentati quotidianamente da un elevato numero di studenti;INVITANO la S.V. ad avviare un programma di iniziative in materia di sanità pubblica richiedendo l'intervento degli organi provinciali e regionali preposti e ad adottare, con sollecitudine, tutti quei provvedimenti (nello specifico un contributo economico) da destinare agli istituti scolastici della nostra Città, affinchè possano attuare gli interventi necessari ad assicurare una maggiore e corretta pulizia del materiale didattico, delle suppellettili, ed in particolare delle mense e refettori scolastici, oltre che l'acquisizione di prodotti detergenti e di igiene personale degli alunni e del personale ad essi dedicato, al fine di contenere il più possibile il diffondersi del contagio.
Questo il comunicato della maggioranza consiliare:
Desideriamo informare i Consiglieri comunali di minoranza, che ci invitano in tal senso, e, soprattutto, la cittadinanza sul fatto che l’attenzione dell’Amministrazione sul tema del contagio da influenza A è massima e tempestiva. Già in data 29 settembre u.s. veniva invitata dallo scrivente la Dott.ssa Laura Leoncini, Responsabile del’U.O.P.C. di Piedimonte Matese ad incontrare i Dirigenti Scolastici ed i Rappresentanti dei genitori per dare una corretta informazione e concordare le misure più idonee a prevenire il diffondersi del contagio. In data 2 novembre u.s. la Dott.ssa Leoncini ha invitato i Dirigenti Scolastici a precisare il numero dei partecipanti per fissare l’incontro nei prossimi giorni. Nel frattempo, a seguito di contatti con le Autorità del locale Ospedale e appurato che scarseggiano i Kit per effettuare le analisi di positività al virus, la Giunta ha impegnato una somma per l’acquisto di un congruo numero di Kit a beneficio della cittadinanza di piedi monte Matese. Tale somma è stata prelevata dalla indennità di carica cui, come è noto, gli Amministratori Comunali hanno rinunciato. Inoltre, con apposita Ordinanza Sindacale, è stata consentita l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento nelle scuole, al fine di garantire un migliore microclima. Naturalmente, ogni richiesta di contributo straordinario che dovesse pervenire dalle scuole verrà prontamente presa in considerazione, come è già avvenuto per la Scuola Media Vitale. Certi di aver risposto a quanto richiesto dalla minoranza, si resta a disposizione per ogni ulteriore richiesta dei Consiglieri e dei cittadini.


C.S.