07 novembre 2009

Job&Orienta 2009 a Verona.


VERONA. Anche quest’anno l’Isfol – Area Politiche per l’Orientamento - è presente alla manifestazione di Verona con diverse iniziative: l’organizzazione di un evento congressuale dal titolo “L’orientamento oltre la crisi. Politiche attive per una vita buona”, che vuole sollecitare una riflessione approfondita sulle politiche attive del lavoro nell’attuale momento di difficoltà che attraversa il Paese; la realizzazione di isole tematiche interattive, pensate e rivolte ai diversi target di utenti; un’area espositiva dedicata ai temi dell’orientamento, formazione e lavoro. La manifestazione, che si terrà a Verona nei giorni 26,27,28 novembre 2009, è focalizzata sull’orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro e propone una rassegna di percorsi e progetti, servizi e strumenti per comprendere l’evoluzione del sistema educativo formativo e del mercato del lavoro. Presente in modo trasversale anche “JOBInternational” che consente di conoscere le proposte di enti e istituzioni, associazioni e agenzie operanti nell’ambito della mobilità internazionale per studio e lavoro. L’evento si rivolge a un pubblico numeroso e differenziato: docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore, studenti e giovani in cerca di lavoro.

JOB&Orienta è la più completa e accreditata rassegna nazionale di servizi, percorsi e progetti relativi all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. L’evento, giunto alla XIX edizione, è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
La Mostra-Convegno è strutturata in due aree tematiche: la prima dedicata al mondo dell’istruzione che comprende le sezioni JOBScuola, JOBTouring, SocialeJOB e MultimediaJOB, la seconda all’università, la formazione e il lavoro con le sezioni Pianeta Università, Arti, mestieri e professioni e TopJOB. Un’attenzione speciale è data alle realtà che offrono percorsi di istruzione, formazione e occupazione all’estero grazie al profilo JOBInternational, trasversale all’intera manifestazione.
A caratterizzare JOB&Orienta un importante calendario culturale che comprende numerosi convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari, con l'intervento di relatori di spicco, esperti e rappresentanti dei diversi mondi. Non mancheranno, infine, laboratori, spettacoli e momenti di animazione che mirano a coinvolgere attivamente i visitatori e a valorizzare tutta la creatività dei giovani e delle scuole.
Oltre 40.000 i visitatori dell’edizione 2008, 450 le realtà in rassegna, 150 gli appuntamenti culturali tra convegni, dibattiti, tavole rotonde e workshop, 350 i relatori: numeri che testimoniano il costante trend di crescita e l’autorevole livello della manifestazione.
L’ingresso alla manifestazione e agli eventi correlati è libero.