28 ottobre 2009

CONTINUANO I CONTROLLI A TAPPETTO DEL N.I.P.A.F. E DEI COMANDI STAZIONE DEL CORPO FORESTALE DI CASERTA – SEQUESTRATI 4 FUCILI E RICHIAMI ACUSTICI.




Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
CORPO FORESTALE DELLO STATO
COMANDO PROVINCIALE DI CASERTA

C O M U N I C A T O S T A M P A


CASERTA. Dopo le operazioni antibracconaggio effettuate dal N.I.P.A.F. (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale) e dal personale dei Comandi Stazione Forestali nelle scorse settimane che hanno portato al sequestro di 3 fucili e numerosi richiami elettroacustici illegali, continuano senza sosta i controlli della Forestale di Caserta in ambito venatorio volti soprattutto alla salvaguardia della fauna migratoria stagionale. Alle prime luci dell’alba di ieri domenica 25 ottobre 2009, in agro del comune di San Tammaro, nei pressi della Zona di Ripopolamento e Cattura di “Carditello”, sono stati sorpresi due bracconieri intenti a cacciare fauna migratoria, mediante l’utilizzo di richiami elettroacustici illegali che, riproducendone il verso, attraggono a tiro di doppietta i volatili. Nella circostanza sono stati sequestrati i fucili ed i richiami acustici illegali, inoltre sono stati controllati diversi altri cacciatori e sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare di oltre 800 €. Nella mattinata odierna inoltre personale del Comando Stazione Forestale di Castel Volturno, nel corso della quale sono stati inoltre ha sorpreso nella Riserva Naturale Foce del Volturno Costa di Licola due cacciatori cui caso sono stati sequestrati armi ed il relativo munizionamento ( due fucili ed oltre 50 cartucce cariche).
Ricordiamo che l’area protetta della Riserva Naturale Foce del Volturno è un sito di straordinaria bellezza, tra gli unici in Italia, dove è possibile osservare il Cormorano, l’Airone cenerino, la Garzetta, l’Airone rosso, la Sgarza a ciuffetto, l’Airone guardabuoi, il tarabusino, etc, oltrechè numerose specie di rapaci come il Falco della palude, il Falco pescatore e il Gufo di palude, in essa l’attività venatoria comporta la confisca obbligatoria delle armi.-



Tel. 0823 449701/ Fax 0823352928
cp.caserta@ corpoforestale.it , nipaf.ce@corpoforestale.it