12 febbraio 2009

AL VIA I BANDI PER GUIDE PARCO E TECNICO AMMINISTRATIVISTA PROMOSSI DALLA COMUNITA’ MONTANA DEL MATESE. LE DOMANDE ENTRO IL 27 FEBBRAIO.


Piedimonte Matese. Il Prof. Marco Fusco (nella foto), in qualità di rappresentante del soggetto Capofila dell’Associazione Temporanea Scopo - soggetto gestore del Patto Formativo Locale “Ruralia”, ha reso noto che oggi 12 febbraio saranno pubblicati i bandi di selezione per l’ammissione di 40 allievi al corso di formazione di II livello intitolato “Salvaguardia, recupero e valorizzazione dell’ambiente naturale rurale (guide parco)” e il bando di selezione per l’ammissione di 20 allievi al corso di formazione per “Tecnico Amministrativista”. La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata esclusivamente a mano, entro il 27 febbraio 2009, presso la segreteria dell’Ente attuatore, sita in via Don Bosco n. 49 (presso Istituto Salesiani). La segreteria dell’ente è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Possono partecipare alla selezione per Guide Parco, coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti di accesso: diploma di scuola media superiore, maggiore età e stato di inoccupazione o disoccupazione di lunga durata. Per il corso di “Tecnico Amministrativista” è sufficiente possedere il diploma di scuola media.
Tutta la modulistica per la presentazione delle domande è scaricabile dal sito dell’ente attuatore SCF http://www.scfservizi.com/, dal sito dell’Ente promotore Comunità Montana del Matese http://www.comunitamontanazonadelmatese.it/, dal sito ufficiale del Patto Formativo Locale Ruralia http://www.pflruralia.it/, nonché da quello della regione Campania http://www.regione.campania.it/
“E’ la prima esperienza- dichiara Marco Fusco responsabile del patto Ruralia- in tutto il territorio di utilizzo delle risorse del POR Campania 2007/2013. Siamo riusciti a declinare quel bellissimo proverbio cinese, recentemente richiamato dai documenti strategici dell’Unione Europea sulle politiche giovani. Quando fai piani per un anno, semina grano; se fai piani per un decennio pianta alberi; se fai piani per la vita, forma ed educa le persone. I corsi si faranno a Piedimonte Matese e daremo la massima diffusione di queste opportunità utilizzando tutti i mezzi della comunicazione sociale e sono pronti anche i manifesti che saranno affissi su tutti i comuni. Arriveremo anche ai più lontani. Il patto Formativo Locale “Ruralia” non è un punto di arrivo, ma di partenza. Abbiamo la possibilità di mirare le risorse comunitarie attraverso una seria programmazione territoriale. “

Pietro Rossi