03 ottobre 2008

TRE GIORNI di Mobilitazione ANTIRAZZISTA a Caserta.


Comunicato Stampa


In occasione della TRE GIORNI di Mobilitazione ANTIRAZZISTA prevista per il 04/05/06 Ottobre a Caserta promossa dal Movimento dei migranti e dei rifugiati, dal Centro Sociale ex canapificio, da Nero e Non solo, Arci, Cidis, Caritas, Azione Cattolica, Padri Sacramentini, Casa Rut, CGIL e tanti altri, il Vescovo di Caserta Mons. Raffaele Nogaro ha inviato agli organizzatori ed ai partecipanti all’iniziativa antirazzista l’allegata lettera.
In questo momento complessivamente difficile per il nostro territorio per le tante emergenze che lo attanagliano il Presule casertano affronta con la Sua consueta passione il tema tragicamente attuale (che interroga tutti noi molto piu’ di quanto siamo portati ad ammettere), quale quello della illegalità che mortifica l’obiettivo cristiano del bene comune e dell’amore incondizionato al prossimo.
Profetici alcuni passaggi: “L’illegalità proclama il diritto della forza, escludendo la forza del diritto. Nega pertanto il valore della persona, depositaria del diritto. L’illegalità è sempre violazione d’umanità. La chiesa deve contrastare queste forme di avvilimento della società, perché nella depressione civile c’è lo smarrimento dell’uomo.”
. Nella serata di Sabato, la Caritas diocesana, con il Vescovo Raffaele Nogaro ha promosso una veglia interreligiosa per le vittime del mare.


Caserta 3 Ottobre 2008.


-caritas diocesana casertana - azione cattolica casertana - acli caserta –