29 giugno 2008

IL PRESIDENTE FUSCO INVOCA L'INTERVENTO DELL'ASSESSORE GABRIELE.














Il Presidente del Consiglio Generale della Comunità Montana del Matese Prof. Marco Fusco, intervenendo ancora sulla vicenda del Corso "Guida al Parco" Pit Matese, ha scritto una LETTERA APERTA AI GIORNALISTI LOCALI, che pubblichiamo di seguito.

Piedimonte Matese. STO DALLA PARTE DELL’ASSESSORE GABRIELE! LA COMUNITA MONTANA DEL MATESE ORGANIZZERA A BREVE IL CORSO DI QUALIFICAZIONE PER “GUIDE AL PARCO”. DALLA REGIONE ANCHE UN PROGETTO DELLA LEGALITA’. Vorrei stendere un velo pietoso sull’ultima storia tipicamente matesina. Ma prima di farlo vorrei ricordare prima di tutto a me stesso che “La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno per le cose come sono, il coraggio per poterle cambiare”(S. Agostino).
Mi rivolgo direttamente ai giornalisti locali: il vostro è un contributo prezioso nel momento in cui alla nostra speranza, si oppongono evidentissime apparenze. E sono apparenze sfiducianti, anzi, per aiutarci addirittura con l’etimologia, esasperanti, tanto da farci esclamare- ed è voce che facilmente si raccoglie tra la gente e i giovani del Matese-: Non se ne può proprio più. Il vostro è un lavoro indispensabile per portare alla ribalta le innumerevoli situazioni di illegalità che qualcuno artatamente vorrebbe far passare sotto traccia. A tutto questo dobbiamo ribellarci e non possiamo abbassare la guardia.
Perché sono dalla parte dell’Assessore Corrado Gabriele? E’ presto detto.
Primo: l’Assessore, quasi a coniugare il verbo di Sant’Agostino, ha finanziato per la comunità matesina il “progetto legalità”. A coordinare tutto l’intervento il Comune di Piedimonte Matese. Sarà un momento importante perché sarà posta come vertenza la questione morale. La politica comincia ad appropriarsi del suo ruolo e della sua altissima funzione sociale.
Due: la Comunità Montana del Matese è nelle condizioni di organizzare un intervento formativo ad hoc per la qualificazione per “Guide al Parco”. Parliamo di qualificazione e non di attestazione, ossia si parla di un corso di 600-700 ore. Questa è la bella notizia che mi sento di dare a tutti quei giovani che sono stati mortificati e calpestati nella loro dignità umana dalla tristemente famosa storia appena archiviata dolorosamente. Il corso si svolgerà a Piedimonte Matese e non a Caserta! C’è già l’approvazione della Regione Campania. I giovani inoccupati e/0 disoccupati del nostro territorio possono stare tranquilli: il bando sarà pubblicizzato tempestivamente e con tutti i mezzi della comunicazione sociale.
Tre: sospensione o non sospensione del corso “Guida al Parco”: ma ancora non lo avete capito : la Regione verificherà tutto le carte anche perché è stata interessata la Procura della Repubblica e il Prefetto di Caserta. E dalla verifica verranno fuori tutte le irregolarità e illegalità che causeranno la revoca dei fondi. E vorrei ricordare ai più smemorati, che l’Assessore Gabriele non è nuovo a provvedimenti restrittivi in tal senso. Giustamente deve essere così per difendere l’immagine di una regione finita spesso alla ribalta della cronaca nazionale per corsi fantasma e società e Enti di formazione poco inclini al rispetto delle norme europee.




PROF. MARCO FUSCO
Presidente del Consiglio della Comunità Montana Zona del Matese
Presidente del Comitato Locale per l’Educazione degli Adulti