09 gennaio 2023

AL VIA I SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA.

PIEDIMONTE MATESE - Ripartono i servizi educativi per la prima infanzia (da 0 a 36 mesi) nell’Ambito Sociale C04, a darne notizia è stato l’Assessore di Piedimonte Matese con delega ai Servizi Sociali Dott. Emilio Iannotta (nella foto). Nelle mie funzioni professionali, sindacali e amministrative, ha commentato il l’Assessore Iannotta, ho più volte posto l'accento sullo spopolamento e sulla denatalità nei nostri comuni. Basti pensare, ad esempio, che nel 2022 nascevano a Piedimonte Matese 122 bambini. Nel 2021 solo 57. Meno della metà. Nei comuni montani del nostro territorio la situazione è ancora peggiore. Basti pensare che a Ciorlano, Gallo Matese, Letino e Valle Agricola nel 2021 non è nato nessun bambino. L'indice di natalità è certamente il miglior indice per valutare vitalità, fiducia, situazione socio-economica e lavorativa delle giovani coppie. Da quando ho assunto la Presidenza dell'Ambito Territoriale C04 uno degli obiettivi principali che mi sono posto è stato quello di affiancare le giovani coppie con strutture e servizi destinati alla prima infanzia. Sono, pertanto, lieto di comunicare che grazie all'incessante e proficuo lavoro del Coordinatore dott. Antonio La Vecchia e di tutti i componenti dell'Ufficio di Piano Ripartono i servizi educativi per la prima infanzia a titolarità dell’Ambito C04. Dopo un lungo periodo di inattività - dovuto da un lato alla brusca interruzione dei servizi per fatti legati alla gestione dei consorzi affidatari e dall’altro al lungo fermo determinato dalla chiusura di tutte le scuole e dei servizi educativi per la prima infanzia, per fronteggiare l'insorgere e il dilagare dell'emergenza Covid19 - oggi riprendono le attività. Attraverso i fondi messi a disposizione dal Programma Nazionale per i Servizi di cura all’infanzia, continua l’Assessore Iannotta, l’Ambito Sociale C04 può finalmente far riprendere a pieno regime questo fondamentale segmento di servizi, specificatamente destinano alla primissima infanzia e alla famiglie dei piccoli utenti allo scopo di contribuire in modo significativo alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle giovani coppie. I servizi attivati dall’Ambito sono di due tipi: servizio ludoteche e servizio nodi/micronidi.

SERVIZIO LUDOTECHE. Si tratta di un'opportunità formativa da intendersi come servizio socio-educativo integrativo aggregato alle attuali strutture delle scuole comunali dell'infanzia. Per tale servizio, l’Ambito dispone di due strutture:

-        Ludoteca per la prima infanzia “Lo Scoiattolo” ubicata nel Comune di Ailano;

-        Ludoteca per la prima infanzia "Il Cervo" ubicata nel Comune di Baia Latina.

Ognuna delle due strutture può ospitare un massimo di 13 bambini, residenti in uno dei Comuni facenti parte dell’Ambito C04, con età compresa tra 18 e 36 mesi. Le Ludoteche saranno aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Il servizio è stato affidato a cooperativa specializzata nel settore che in questi giorni sta ultimando la presa in carico del servizio e predisponendo tutto il materiale per l’avvio, previsto per la prossima settimana.

SERVIZIO NIDO/MICRONIDO. Si tratta di un servizio educativo e sociale per bambini e bambine di età compresa tra zero e tre anni che prevede, altresì, la mensa ed il riposo pomeridiano dei piccoli. Il servizio garantisce l'accoglienza e la cura del bambino rispondendo alle sue esigenze primarie e ne favorisce la socializzazione, l'educazione, lo sviluppo armonico, |'acquisizione dell’autonomia, attraverso il gioco, le attività laboratoriali manuali, espressive e di prima alfabetizzazione. Il servizio sarà erogato presso tre strutture:

-        Micro nido "Paterno" ubicato nel Comune di Piedimonte Matese;

-        Micro nido "II Pulcino" ubicato nel Comune di Pietramelara;

-        Micro nido "Il Criceto" ubicato nel Comune di Castel di Sasso.

Ognuna delle tre strutture può ospitare un massimo di 7 bambini, residenti in uno dei Comuni facenti parte dell’Ambito C04, con età compresa tra 0 e 36 mesi. I micronidi saranno aperti per otto ore al giorno, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00. Il servizio è in fase di affidamento a cooperativa specializzata nel settore, a seguito del quale si predisporrà l’immediata presa in carico e l’avvio delle attività. A breve, ha concluso Iannotta, saranno programmati incontri di animazione territoriali con le famiglie interessate.

Pietro Rossi