03 gennaio 2023

CENA SOLIDALE DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERZO SETTORE

PIEDIMONTE MATESE  - Ha avuto luogo, nella serata di  venerdì 30 dicembre,  presso la sala del Cotton Club, gentilmente messa a disposizione dalla Direzione, una cena solidale promossa di concerto dal’’Ass. Cult. “Francesco Della Ratta “The New Cambridge School of English, presieduta dalla prof.ssa Giovanna Giordano,  e dall’Assessore alle Politiche Sociali di Piedimonte Matese dott. Emilio Iannotta, in collaborazione con le tre Parrocchie  di Piedimonte Matese, il Consultorio Materno Infantile, il Centro di Ascolto del Consultorio della Diocesi, il Servizio Sociale Professionale, l’assistente sociale comunale delegata ai PUC dei percettori del RdC, l’Associazione Combattenti e Reduci, l’associazione Terza Età e le Associazioni del terzo settore. Realtà tutte accomunate dalla conoscenza di famiglie e singoli che vivono in situazione di carenza di lavoro stabile, forte disagio socio-economico, handicap, solitudine, con l’obiettivo di fare loro dono di una serata di svago, convivialità, amicizia.

Insieme-  dichiarano i promotori- abbiamo condiviso l'idea  di organizzare una cena-festa conviviale, in autogestione, destinata  alle Associazioni del Terzo Settore, a quanti si adoperano in maniera istituzionale o volontaria per favorire solidarietà e integrazione, a quanti, conosciuti alle Parrocchie e ai corpi intermedi della società, potevano giovarsi di una serata in amicizia, festa e coesione, a quanti si adoperano per il bene comune”.

All’evento hanno partecipato un centinaio di persone e cittadini di varia provenienza con rappresentanza di tutti i quattro continenti. Toccante la testimonianza di una cittadina ucraina che, con toccanti melodie, ha ringraziato l’Altissimo e la cittadinanza di Piedimonte Matese per l’accoglienza e l’ospitalità. Grazie alla generosa disponibilità di alcune volontarie parrocchiali, che hanno inventiva e capacità da vendere quando si tratta di preparare manicaretti delle nostre tradizioni, è stata allestita una gustosa cena accompagnata da vini rossi del territorio. La serata, che è stata allietata dagli arrangiamenti e dalle canzoni di Guido Riselli e dei suoi amici, si è svolta nel segno della Pace, della Solidarietà e della Comunità, di cui devono essere esempio, innanzitutto, le persone che hanno ruoli di responsabilità, le migliori energie e le migliori competenze della Città. Il piacevole clima di condivisione, collaborazione ed amicizia, che ha caratterizzato tutta la serata, lascia ben sperare in altre similari iniziative, parimenti improntate alla fratellanza e alla solidarietà.

Pietro Rossi