18 ottobre 2012

Approvati a San Potito una serie di Progetti per i Servizi essenziali alle persone che vivono nei territori rurali.



Francesco Imperadore

SAN POTITO SANNITICO. Il Comune di San Potito Sannitico ha approvato una serie di progetti che parteciperanno al Bando del GAL CONSORZIO ALTO CASERTANO, pubblicato nell’ambito dell’ASSE IV del P.S.R. 2007/2013 Regione Campania MISURA 41 - Strategie di sviluppo locale – Sottomisura 413 Azione 1 – Bando di Attuazione della Misura 321 che prevede Servizi essenziali alle persone che vivono nei territori ruraliper progetti che possano essere ammessi a contributo secondo i dettami definiti appunto dal P.S.R. 2007-2013 e finanziati dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEARS). Tra i progetti esecutivi presentati spiccano quello per Lavori di riqualificazione degli abbeveratoi a servizio delle aree silvo pastorali denominate Masseria D’Amore per l’importo totale di  €.150.000,00, di Pozzo Sant’Antonio per l’importo totale di Euro 65.285, di Monte Airola per l’importo totale di € 150.000,00  e il Progetto di manutenzione straordinaria presso l’edificio comunale dell’ex Asilo in Via Sala da destinare a Centro di Aggregazione Comunale redatto dall’ufficio tecnico LL.PP. del Comune di San Potito Sannitico, per l’importo totale di €.100.000,00. Si tratta, ha ribadito il Sindaco di San Potito Sannitico Francesco Imperadore, di fondi destinati alle Comunità Montane, ai Comuni, agli Enti Parco, ai soggetti gestori di Aree Natura 2000 e siti di grande pregio naturalistico, alle Associazioni ambientalistiche senza scopo di lucro riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e alle Associazioni o Organismi di promozione turistica riconosciute a livello Nazionale. La Misura in questione fornisce un sostegno ai beneficiari precedentemente individuati con l’obiettivo di accrescere l’attrattività delle aree rurali , valorizzare le risorse naturali, architettoniche e culturali delle aree rurali rendendole attrattori turistici , innescare processi di sviluppo sostenibile integrato, promuovere la conoscenza dei prodotti di qualità del territorio, promuovere l’offerta turistica del territorio a livello nazionale e internazionale , realizzare infrastrutture informative a supporto della promozione e della valorizzazione del territorio, incoraggiare l’adozione e la diffusione delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione (TIC) per la promozione e il marketing territoriale.

Pietro Rossi