30 marzo 2012

Promozione turistica e Grafica Tridimensionale.

PIEDIMONTE MATESE.La grafica tridimensionale un nuovo strumento per la valorizzazione e la  promozione dell'offerta turistica . In occasione della Borsa Mediterranea del Turismo in programma dal 30 marzo  al 1 aprile 2012, si parlerà anche di valorizzazione delle strutture  turistiche e dei comprensori attraverso o strumento della grafica  tridimensionale. Il laboratorio di grafica tridimensionale (labGraf3d) di Piedimonte  Matese proporrà ai principali espositori della BTM il progetto di realizzare  tour virtuali delle strutture turistiche. Con lo sviluppo della tecnologia tridimensionale applicata alla fotografia  è possibile realizzare tour tridimensionali a 360° attraverso i quali il  turista può visitare i comprensori turistici, o le singole strutture ricettive,  navigando da una località all'altra o da una struttura all'altra, osservare  ambiente nei più piccoli dettagli, accompagnato da una guida virtuale che lo  assiste nel tour. Il tour 3D è una visita interattiva all'interno di uno o più ambienti  realizzata con tecnologie fotografiche a 360° che, offrendo una visione  completa dell'ambiente, reinventa il modo di creare e guardare le immagini:  proietta lo spettatore al centro della scena, consentendogli di muoversi in  tutte le direzioni, ingrandire ogni dettaglio, catturare la visione dell'immagine, così come nella realtà, con la stessa qualità e fedeltà. La sensazione di vivere la foto è resa possibile in quanto nel tour  tridimensionale vi è evidenziata la terza dimensione, la profondità, non  percepibile nelle foto tradizionali. Con un tour 3D a 360°, si ha la libertà di visitare un luogo senza  limitazioni e senza filtri interpretativi: è possibile soffermarsi il tempo che  si desidera in un determinato ambiente, avvicinarsi per osservare meglio un  dettaglio, approfondire un argomento richiedendo informazioni tematiche,  tornare sui propri passi illimitatamente. Queste innovative caratteristiche ne fanno un efficace strumento  pubblicitario capace di attrarre in maniera coinvolgente l'attenzione il  turista su una specifica località o struttura turistica, potenziando l'immagine  del bene/servizio rispetto alla concorrenza, consentendo di vivere  un'esperienza full-immersion in grado di offrire informazioni estremamente  complete e fedeli rispetto a semplici immagini e/o filmati descrittivi. Questa libertà di azione si trasforma in una maggior sensazione di  realismo, coinvolgimento e trasparenza che permetterà ai turisti/visitatori  virtuali di apprezzare l'offerta turistica con autenticità e veridicità. Il tour tridimensionale crea valore aggiunto al prodotto o al servizio  offerto e alla struttura che lo propone poiché il fruitore, con la sensazione  di essere presente, può anticipatamente valutare e godersi i servizi che il  comprensorio o la struttura turistica offrono, creando, nel contempo, un  desiderio indotto verso quanto proposto. Le foto in 3D possono essere utilizzate all'interno di una rivista, stampate  in una brochure, usate come gadget, utilizzate all’interno di un sito web o di  una pubblicità televisiva, impiegate nelle sale cinematografiche in occasione  di proiezione di film in 3D, oppure all'aperto per promuovere le strutture in  occasioni di mostre, fiere e altre manifestazioni. Il tour 3D può essere inviato via e-mail a scopi promozionali o utilizzato su  CD-ROM per creare affascinanti presentazioni multimediali interattive. Gli  ambienti presentati a 360° in 3D, possono essere collegati tra loro o a foto  tradizionali. Può inoltre essere arricchito con colonne sonore, voci  descrittive fuori campo, narrativa. Le foto 3D possono essere facilmente trasferite e gestite su tutti i supporti  hardware (pc, tablet o palmari) e possono essere inviate ai clienti con posta  elettronica a  costo zero in molteplici ambienti di sviluppo (iphone, ipad,  Android), semplicemente perché i virtual tours fotografici rimangono semplici fotografie.

C.S.