11 dicembre 2011

I CHIRURGHI CASERTANI SI CONFRONTANO CON AVVOCATI E MAGISTRATI

Caserta - La Società Chirurgica di Terra di Lavoro, come oramai di consuetudine, organizza il Congresso di fine anno con il tradizionale scambio degli auguri natalizi. Tale congresso si terrà il giorno sabato 10 dicembre, alle ore 8.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Studi Politici “J. Monnet”, presso il Complesso Monumentale del Belvedere di S. Leucio.
La manifestazione di quest’anno tratterà un argomento di scottante attualità dal titolo “La complicanza in chirurgia: colpa o evenienza possibile?”. Il delicato tema relativo al contenzioso medico-legale è stato fortemente voluto dai chirurghi della Provincia di Caserta al fine di ricostruire la fiducia tra medici e pazienti, confrontandosi con tutte le parti interessate, promuovendo una tavola rotonda che vedrà discutere insieme magistrati, avvocati, giornalisti, medici legali, assicuratori e il Tribunale dei Diritti del Malato.
L’incontro, patrocinato dalle principali istituzioni pubbliche e dagli ordini professionali coinvolti, sarà aperto dal dr. Crescenzo M. Muto, Vice-Presidente della Società Chirurgica, che introdurrà l’argomento. Seguiranno tre letture magistrali, affidate al prof. Don Vittoradolfo Tambone, del Campus Bio-Medico di Roma, al prof. Franco Corcione di Napoli e al prof. Rodolfo Vincenti, Presidente della Fondazione Chirurgo-Cittadino. Illustri i partecipanti alla suddetta tavola rotonda tra cui il prof. Pietro Forestieri, Presidente del Collegium Italiano di Chirurgia, e l’avv. Giuseppe Stellato, del Foro di S. Maria Capua Vetere. Ampio il parterre di discussione con illustri rappresentanti di tutte le categorie coinvolte. Le conclusioni saranno affidate al dr. Olimpio Guerriero, Presidente della Società Chirurgica di Terra di Lavoro.

Salvatore Candalino