24 novembre 2011

Presso il Santuario di S. Maria della Vigna in Pietravairano l’Autunno Musicale propone un recital dell’organista Concezio Panone.

Concezio Panone
PIETRAVAIRANO. Venerdì 25 novembre alle ore 18.00 presso il Santuario di S. Maria della Vigna in Pietravairano l’Autunno Musicale propone un recital dell’organista Concezio Panone. Il concerto rientra nel Ciclo Italiamusica150 /  tra sacro & profano – uno dei segmenti della Rassegna - e propone musiche italiane per organo dell’Ottocento, periodo in cui gli stilemi della musica operistica - risorgimentale condizionarono fortemente il repertorio sacro. Saranno eseguite pagine di Rossini, Donizetti, Bellini e Verdi e di altri autori meno noti, oggetto di riscoperta negli ultimi anni quali Provesi, Morandi, Padre Davide da Bergamo.
Concezio Panone, docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio S. Cecilia di Roma (diploma in organo cum laude) e li ha approfonditi alla Universität der Musik di Vienna. Si è affermato giovanissimo vincendo premi al Concorso Nazionale Organistico di Noale - Venezia (1983 e 1985) e al Concorso Nazionale d’Organo Donato Marrone di Bari (1985, Primo Premio).Ha eseguito concerti per importanti istituzioni: Berliner Philarmoniker, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Istituzione Universitaria dei Concerti, Beni Culturali e Ambientali - Discoteca di Stato, Settembremusica di Torino, Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Liszt Ferenc Academy of Music in Budapest, Teatro del Casinò di Montecarlo, Palacio Euskalduna Jauregia de Bilbao, Ljubljana Gallus Hall, Mozarteum Argentino, Tokyo Metropolitan Art Space, University of Daegu-Korea, suonando da solista sotto la direzione di Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Myung-Whun Chung, Daniel Oren, Vladimir Spivakov, Domenico Bartolucci e Norbert Balatsch.Per l’Associazione Musicale “La Stravaganza” ha eseguito più volte le integrali organistiche di J. S. Bach e J. Brahms. Suoi lavori sono stati eseguiti e incisi dal Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, dai Pueri Cantores della Cappella Sistina e dalla Camerata Strumentale di S. Cecilia anche alla presenza di Sua Santità Papa Benedetto XVI. Ha registrato concerti radiofonici e televisivi (RAI, Mediaset, RTS, SAT2000, Radiotelevisione Tedesca) e ha inciso cd- anche in veste di pianista e cembalista - per le etichette Primrose Music (Londra), Optimes, Fonè, Stradivarius, Paoline.
Consulta il programma online www.suonieluoghidarte.com

ingresso libero
Segreteria organizzativa - 0823 361801 /  287172328 7168058 autunnomusicalecaserta@virgilio.it
Contributo - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Regione Campania
Collaborazione -  Comune di Pietravairano