22 ottobre 2011

Il Dott. Alfonso Santagata e Per. Agr. Filippo Farina hanno rassegnato le loro dimissioni dalla carica di componenti della Deputazione Amministrativa del Consorzio di Bonifica.


Dott. Pietro Cappella
Piedimonte Matese. Con una nota inviata lo scorso mercoledì al Presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano Prof. Pietro Andrea Cappella, i consiglieri eletti nella tornata dello scorso 27 marzo per il rinnovo del Consiglio dei Delegati Dott. Alfonso Santagata e Per. Agr. Filippo Farina hanno rassegnato le loro dimissioni dalla carica di componenti della Deputazione Amministrativa. Coerentemente con quanto deciso alla fine dello scorso mese di maggio quando fu eletto l’esecutivo consortile, i due esponenti della maggioranza di Campagna Amica hanno mantenuto l’impegno di fare un passo indietro di fronte alla concretizzazione di un’intesa bipartisan che portasse al coinvolgimento di diversi consiglieri eletti nelle fila della minoranza della Riscossa, di cui sarà chiamato a prendere atto il Consiglio dei Delegati nella prossima seduta. Rispettivamente rappresentante della quarta fascia di contribuzione e primo degli eletti in assoluto tra le fila della maggioranza di Campagna Amica, Farina e Santagata hanno inviato la seguente lettera al Presidente Cappella, di cui se ne riporta il testo integrale:
“I sottoscritti Farina Filippo e Santagata Alfonso, nominati membri della Deputazione Amministrativa, giusta deliberazione del Consiglio dei Delegati n.05/11 del 23/05/2011, con la presente rassegnano le dimissioni dalla carica assicurando di continuare a rendere il proprio responsabile contributo in seno al Consiglio dei Delegati nel rispetto del mandato affidato dai consorziati. È appena il caso di evidenziare che la decisione assunta è il risultato di un impegno preso già in sede di composizione del citato organo statutario, in relazione al verificarsi delle auspicate condizioni di dialogo con gli eletti della lista di minoranza, tale da garantire una più larga partecipazione alla vita ed allo sviluppo del nostro Ente, nell’esclusivo interesse dei consorziati. La circostanza è propizia per esprimere un doveroso ringraziamento all’Assemblea dei Delegati che ci ha nominato il 23 maggio scorso, ai membri della Deputazione Amministrativa ed a Voi sig. Presidente, per la costanza e l’encomiabile attenzione con la quale affrontate quotidianamente le incombenze dovute che, come abbiamo avuto occasione di constatare, risultano essere particolarmente onerose a causa delle ben note difficoltà economiche; mentre desideriamo confermare la nostra convinta adesione alle scelte orientate verso una sempre più ampia ed opportuna occasione di dialogo con tutti i componenti del Consiglio, unitamente all’augurio di proficuo ed utile lavoro ai due membri che dovranno assumere l’incarico in Deputazione”.
 Il presidente del Consorzio Cappella, preso atto delle dimissioni, ha voluto “ringraziare calorosamente gli amici consiglieri Santagata e Farina per la meritoria opera sin qui svolta a favore del Consorzio e degli utenti tutti con senso di abnegazione, e analogamente dare atto del loro profondo senso di responsabilità che favorisce una maggiore partecipazione al governo dell’Ente che dovrà vedere necessariamente ancora in prima linea il loro impegno e le loro competenze”.