11 settembre 2011

PRECISAZIONE DEL SINDACO DI ALVIGNANO SUI LAVORI DELLA PIAZZA NOTARPAOLI.

Ing Angelo Di Costanzo

COMUNICATO STAMPA

In merito all’articolo pubblicato sulla stampa locale , dal titolo “Il centro del paese bloccato da un cantiere, scoppia la protesta”, si dichiara quanto segue:
“I lavori di realizzazione della nuova Piazza Notarpaoli riprenderanno regolarmente il prossimo martedì. Nei giorni scorsi, dopo aver interessato della questione del mancato accredito da parte della Regione Campania dei fondi di cui al finanziamento ottenuto dal Comune di Alvignano per un totale di 2 milioni di euro, il presidente del Consiglio regionale On. Paolo Romano, il dirigente regionale ha assicurato entro 10 giorni l’accreditamento delle somme sul conto del Comune che provvederà immediatamente alla liquidazione dei primi stati di avanzamento dei lavori alla ditta aggiudicataria dell’appalto. Vorrei ricordare che purtroppo il problema non riguarda minimamente il Comune di Alvignano o la sua amministrazione, ma unicamente la Regione Campania che, per il noto stato di deficit in cui si ritrova, non ha ancora provveduto ad accreditare le somme stanziate con il finanziamento a tutti i circa 40 comuni campani che sono risultati beneficiari dei fondi europei, per cui nessuna responsabilità può essere addebitata all’Ente comunale. In un incontro avuto in Regione insieme al presidente Romano, il dirigente ci ha assicurati che nei prossimi giorni liquiderà le risorse in favore del Comune di Alvignano. A seguito di tanto, nel pomeriggio di venerdì, in una riunione tecnica cui hanno partecipato anche l’assessore ai Labori Pubblici Giovanni Maiorisi, il responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune Massimo Facchini, il progettista e direttore dei Lavori Discetti ed il titolare della ditta Tizzano, ho chiesto a quest’ultima di riprendere i lavori con il cantiere che riaprirà martedì per terminare le opere di realizzazione della nuova Piazza Notarpaoli. Devo, altresì, riconoscere il senso di responsabilità della ditta Tizzano che fino ad oggi ha già completato i lavori di restyling del borgo storico di San Mauro e di ammodernamento funzionale della Casa comunale e dell’antistante piazzetta senza alcuna risorsa, ma ora siamo fiduciosi di poter terminare le opere quanto prima.
Quanto poi alle proteste dei residenti e dei commercianti per la presenza del cantiere, a me non risultano ma ad ogni modo ci scusiamo con i cittadini per i disagi provocati, fermo restando che alla fine tutti capiranno che ne è valsa la pena atteso che la piazza tornerà al suo antico splendore. Un progetto questo che non grava sulle casse comunali ma che è stato interamente finanziato dalla Comunità Europea con ben 2 milioni di euro, grazie all’ottimo piazzamento del Comune di Alvignano tra i primi 40 degli oltre 500 municipi della Regione Campania che hanno presentato richiesta e che sono stati premiati per la bontà dei loro progetti, tra cui il nostro. Infine, vorrei ricordare che la piazza si è dovuta chiudere interamente, e non a sezione come solo qualche ignorante può pensare dall’alto della sua scienza!, per consentire il rifacimento totale dei sottoservizi e per riparare i guasti della precedente amministrazione che aveva investito poche migliaia di euro, a carico dei cittadini, per una piazza mai accettata dagli alvignanesi che presto ritornerà ad essere il salotto buono dell’intero paese al termine dei lavori che sono in corso”.

                                                                                              IL SINDACO
Ing. Angelo DI COSTANZO