29 settembre 2011

GIUSTIZIA: PUGLIESE (FORZA DEL SUD), SOPPRESSIONE PICCOLI TRIBUNALI, PRONTA INTERROGAZIONE IN AULA AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA NITTO PALMA.


On. Marco Pugliese
“Il sistema di riorganizzazione e di distribuzione sul territorio di uffici giudiziari con l’eventuale soppressione di piccoli tribunali, preoccupa e non poco i Parlamentari di Forza del Sud.” Ad affermarlo in una nota è l’On. Marco Pugliese, componente della VI Commissione Finanze di Montecitorio e deputato di Forza del Sud, partito fondato dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Gianfranco Miccichè.
“I tribunali – spiega Pugliese – rappresentano una cultura preventiva e giudiziaria in molte zone del Paese, soprattutto al Sud e nelle aree interne. Essi sono un indispensabile presidio dello Stato di prevenzione, di legalità e di giustizia al fine di fronteggiare il fenomeno della criminalità.” “L’amministrazione della Giustizia – conclude Pugliese – non va di certo affrontata con tagli lineari e proporzionali, anzi deve essere, in particolar modo al Sud, incentivata al fine di garantire qualsiasi forma di sviluppo e di tutelare il principio di diritto di prossimità della giustizia che può essere realmente garantito solo ed esclusivamente con la permanenza del Tribunale sul territorio.” “Per questo motivo si sta lavorando per presentare un’interrogazione parlamentare al Ministro della Giustizia Nitto Palma.” 

Fonte: Comunicato Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese