Il nostro comitato è nato spontaneamente il al grido di “NIENTE SU DI NOI SENZA DI NOI”, con nessuna intenzione ricattatoria ne’ con posizioni strumentali e pretestuose.
Siamo consapevoli che i disabili socialmente non hanno alcun potere contrattuale, salvo quello di far valere i propri diritti, soprattutto quando questi sono sanciti da Leggi di tutela, ed è per questo che abbiamo promosso una richiesta di aiuto ai Centri, legittimamente impegnati a sopravvivere, ponendoci quali mediatori con le Istituzioni.
Anche se condannando lo stop alla riabilitazione, indetto il 2 Maggio u.s. in maniera unilaterale e sulla nostra pelle, ci siamo posti a fianco delle Strutture interessate ed abbiamo chiesto alla Regione Campania, alla ASL Caserta alle altre Istituzioni di porre in essere atti e azioni volti a scongiurare il blocco delle prestazioni, facendo presente che Leggi Europee e Nazionali prevedono il coinvolgimento degli organi di tutela e che la Costituzione Italiana garantisce il diritto alla salute.
Lo abbiamo affermato con garbo, rispettosi dei relativi ruoli e delle rispettive rivendicazioni, ma soprattutto senza mettere in atto azioni scellerate ed irresponsabili.
Il 05 Maggio Il Presidente della COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA, On. Leoluca Orlando, ci ha comunicato che la nostra segnalazione è agli atti della Commissione per gli adempimenti di competenza.
Il 09 Maggio, in un incontro con i Sindacati maggiormente rappresentativi, ci è stata confermata la disponibilità degli stessi a promuovere azioni comuni volte alla risoluzione di questa emergenza, che coinvolge tragicamente anche i lavoratori del comparto.
L’11 Maggio abbiamo sfilato al fianco dei Centri di Riabilitazione e dei dipendenti, in una manifestazione che ha visto uniti tutti sotto lo slogan “NIENTE SU DI NOI SENZA DI NOI”.
Il 12 Maggio il Presidente dell’IDF Federico Molisso ed Alessandra Cirelli, referente del Comitato Spontaneo, sono stati ricevuti in audizione dal Dott. Nicola Caputo, Presidente della COMMISSIONE TRASPARENZA REGIONE CAMPANIA, che constatando la gravità della situazione e la indiscutibile validità delle richieste portate dal nostro Comitato, ha immediatamente trasmesso una richiesta di intervento urgente al Presidente della Regione Campania.
Oggi, dopo 10 giorni di “abbandono” i Centri riaprono, ma alla gioia per la ripresa delle attività riabilitative ed al doveroso ringraziamento a quanti hanno accolto e sostenuto le nostre richieste, si accompagna la ferma determinazione a non accontentarci.
Siamo in attesa che i riscontri alle nostre istanze si traducano in un concreto cambio di rotta nella gestione della Sanità della nostra Regione, ed in una reale coinvolgimento, da parte delle istituzioni competenti,delle nostre rappresentanze nei processi organizzativi e di verifica dei servizi.
Chiediamo la garanzia che i tetti di spesa siano adeguati al reale fabbisogno riabilitativo della nostra provincia, come unica garanzia di non dover di nuovo scendere in piazza a fine anno per una nuova interruzione dei servizi!!
Chiediamo che ci sia data reale garanzia di qualità e continuità delle prestazioni sanitarie, anche e soprattutto mediante controlli serrati finalizzati a prevenire e perseguire eventuali illeciti e truffe ai nostri danni!!
Chiediamo di non essere considerati PIU’ cittadini di seri B, la Provincia più malpagata di tutta la Regione!!
Chiediamo le pari opportunità e la pari dignità che Costituzione Italiana e le Convenzioni Internazionali ci riconoscono!!
“NIENTE SU DÌ NOI SENZA DÌ NOI”
(Sancito dalla Carta Europea dei Diritti del Malato, dalla Convenzione Onu per i Diritti dei Disabili)
IDF - Itinerari della Fede Pro-Handicappati LEGAMBIENTE - Casapesenna
Ufficio Diversamente Abili - UGL CASERTA UNIONE ITALIANA CIECHI
Co.A.Di.S. - Consulta Assistenza Disagi Sociali Ass. Naz. PIANETA DONNA
CAM - Centro Animazione Missionaria FARE DEMOCRATICO
URCAS – LEDHA LIONS CLUB
A.Vo.G - Associazione Volontariato Guanelliano T.D.M.