07 maggio 2011

BPCO, una diagnosi precoce ne rallenta la progressione: se ne discute al “Pneumo-Athena 2011”.


PIEDIMONTE MATESE. Sabato 28 maggio 2011 si terrà, presso la Sala Convegni della Clinica “Athena-Villa dei Pini” di Piedimonte Matese (CE), il Corso di Formazione “Pneumo-Athena 2011” interamente incentrato sulle patologie respiratorie con particolare attenzione alla Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (Bpco), una patologia in continuo aumento.

“Generalmente la Bpco viene diagnosticata quando e' gia' in fase avanzata, ha spiegato il Dott. Luigi Ferritto - medico della Clinica Athena-Villa dei Pini di Piedimonte Matese (CE) e referente dell'Ambulatorio di Malattie dell'Apparato Respiratorio della stessa - e il paziente e' soggetto al riacutizzarsi della malattia, con necessita' di reiterati ricoveri e interventi terapeutici costosi, con importanti effetti negativi sulla qualita' della loro vita ed elevati costi economici per famiglie e collettività. Lo stesso paziente spesso sottovaluta i sintomi della malattia, confondendoli con quelli dell'abitudine al fumo, che e' il fattore principale della sua insorgenza”.

“Nel corso del workshop –continua Ferritto- si terranno relazioni che riguarderanno non solo la diagnosi e la terapia di questa importante malattia, ma anche l'educazione del paziente al fine di migliorare la sua qualità di vita e prevenire l'insorgenza di complicazioni irreversibili.

In questo contesto si vuole sottolineare, inoltre, l'importanza fondamentale della sinergia interdisciplinare in cui si ritrovano diverse figure sanitarie, ognuno con le proprie competenze, al fine di fornire risposte precise e tempestive alle aspettative dell'utenza, evitando o, quantomeno, riducendo inutile dispendio di risorse economiche”.

Grazie al contributo incondizionato di Novartis e dell’amministrazione della Clinica Athena-Villa dei Pini è stato possibile effettuare questo primo incontro sulle malattie respiratorie nell’area matesina a cui prenderanno parte, con specifiche relazioni, importanti nomi della Pneumologia Campana come il Prof. Mario Caputi, direttore dell’ UOC di Fisiopatologia, Malattie e Riabilitazione Respiratoria dell’ AORN Monadi di Napoli e il Dott. Giuseppe Fiorentino della stessa unità e responsabile del servizio di Ventilazione meccanica non invasiva. Interverranno, tra i vari, anche il Prof. Pasqualino Simonelli, responsabile del Dipartimento di Medicina Interna della Clinica Athena-Villa dei Pini e il Dott. Antonio La Cerra, direttore sanitario della stessa. Le sessioni saranno moderate da Walter Ferritto, responsabile del servizio di Malattie dell’apparato respiratorio dell’ospedale A.G.P. di Piedimonte Matese. Il presente Corso è stato sottoposto all’accreditamento presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute. Rif. ECM 9196-11013173.

c.s.