01 aprile 2011

GRANDE SUCCESSO DELLA GIORNATA “ VIVEZ LA FRANCOPHONIE” MESSA IN SCENA DAGLI ALUNNI DEL LICEO LINGUISTICO “ JAMES JOYCE” DI PIEDIMONTE MATESE.



PIEDIMONTE MATESE – Grande successo della manifestazione organizzata dagli alunni del liceo linguistico “James Joyce” di Piedimonte Matese per la celebrazione della giornata internazionale della francofonia dal titolo: “Vivez la francophonie”. Il teatro dei Salesiani è stata la cassa di risonanza del trionfo della manifestazione che ha visto l’affluenza di centinaia di persone che hanno riempito all’inverosimile l’ampia platea del teatro. Circa 120 ragazzi hanno partecipato all’evento condotto magistralmente dallo staff dei docenti che nulla hanno tralasciato perché lo spettacolo rendesse appieno le doti degli alunni che, sul palcoscenico, sono diventati tutti attori consumati. La nazione francese ed in particolare la città di Parigi sono stati al centro dei vari quadri presentati e commentati, in lingua strettamente francese, da tutte le classi della scuola. L’illustrazione verbale è stata supportata da famose canzoni d’epoca e dalla proiezione di filmati che ritraevano paesaggi, piazze, monumenti, ed opere d’arte della città che sarà meta della prossima gita di istruzione che gli alunni del liceo compiranno nel prossimo mese di maggio. A salutare il numeroso pubblico la prof.ssa Lina Di Lullo che ha ringraziato innanzitutto le famiglie degli alunni per essere sempre presenti e numerose e subito dopo le professoresse Angela Winchester ,Tina Pisaturo, Stefania Mozzillo e tutte le altre per l’impegno profuso nella organizzazione dell’evento. Naturalmente non poteva mancare l’accenno alla direttrice artistica delle musiche e del canto Marianna della Paolera e al prof…Pasquale Fabio Conte tecnico del suono. Il saluto dell’amministrazione comunale di Piedimonte Matese è stato portato dall’avv. Benedetto Iannitti, assessore alla cultura e P. I., che si è complimentato con tutti gli alunni, il corpo insegnante e i dirigenti dell’Istituto per la perfetta organizzazione dell’evento.

Seguendo la tradizione nata nel 1990 anche gli alunni del Liceo Linguistico “ James Joyce”, supportati dagli insegnanti di lingua Francese, hanno voluto celebrare la ricorrenza della giornata della francofonia in modo del tutto particolare; infatti, mentre tutti i paesi francofoni, in questa ricorrenza, organizzano manifestazioni culturali, dibattiti, conferenze, concorsi e persino prove sportive, gli alunni del Liceo hanno voluto dimostrare la loro perfetta conoscenza della lingua, recitando e cantando in perfetto Francese nello spettacolo che ha riscosso applausi a scena aperta da parte del numeroso pubblico presente.

Particolarmente apprezzata la scena delle ballerine del Cafè Chantant, vestite rigorosamente in abiti d’epoca, nella quale hanno riprodotto l’atmosfera e le suggestioni del famoso cabaret della Belle Epoque con il fascinoso can can, non disdegnando di mettere in mostra le famose giarrettiere multicolori. L’esibizione è stata salutata da fragorosi e ripetuti applausi dispensati con abbondanza anche a tutti gli altri schecht , monologhi e canzoni che si sono susseguiti sul palcoscenico. Meritati applausi anche per il prof Umberto Geremia che insieme alla prof.ssa Tina Pisaturo, prima di chiudere la manifestazione, ha distribuito gli attestati di merito agli alunni che hanno sostenuto gli esami DELF presso il Grenoble. Tutti gli intervenuti alla fine hanno potuto gustare i numerosi manicheretti, preparati dalle famiglie degli alunni ed esposti in bella fila nel foyer del Teatro. Gustosissime le mozzarelle offerte in abbondanza dal caseificio Ponte Reale di Torcino.

Nicola Iannitti