02 dicembre 2010

Seminario sul nuovo Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Nucleari e Radiologiche.


Il nuovo Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Nucleari e Radiologiche approvato con DPCM del 19 marzo 2010, è stato il tema del seminario che si è svolto nella giornata di oggi, 1° dicembre, presso l’auditorium dell’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ispra.

Un’occasione dedicata allo sviluppo della pianificazione d’emergenza per i rischi radiologici, con l’importante partecipazione del Presidente dell’Ispra, Prof. Bernardo De Bernardinis (nella foto), il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Francesco Paolo Tronca e il Capo Dipartimento della protezione civile, Franco Gabrielli.

È infatti compito del Dipartimento la verifica periodica e l’aggiornamento delle funzioni delle strutture coinvolte nel Piano, e la sua trasmissione alle Amministrazioni interessate.
Coinvolto nella stesura del Piano nazionale già dal 1986, subito dopo l’incidente di Chernobyl, per lo svolgimento delle specifiche attività di stesura il Dipartimento si è avvalso di un gruppo di lavoro di esperti funzionari interni, dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.