16 gennaio 2010

Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.


UIL Corpo Forestale Stato - Caserta



Si comunica che sul S.O. n° 10 della G.U. del 13.01.2010 è stato pubblicato il Dm 17 dicembre 2009, “Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti”, che informatizza l'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale ed i rifiuti urbani della Regione Campania. Infatti come previsto dall’art. 2 del Decreto tutti i Comuni, gli Enti e le Imprese che gestiscono i rifiuti urbani nel territorio della Regione Campania, sono obbligati ad iscriversi al SISTRI. Il nuovo sistema nei prossimi mesi sostituirà l'emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico, inoltre prevede l'abolizione del MUD a partire dal 2011. Dal sistema sarà, così, possibile ricavare i flussi di informazione che consentiranno di adempiere agli obblighi informativi previsti dalla normativa comunitaria e di rispondere alle necessità derivanti dalle rispettive competenze di ciascuna Istituzione coinvolta. IL SISTRI sarà interconnesso telematicamente con:
· l’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - che fornirà, attraverso il Catasto Telematico, i dati sulla produzione e la gestione di rifiuti alle Agenzie Regionali e Provinciali di Protezione dell’Ambiente, che a loro volta provvederanno a fornire i medesimi dati alle competenti Province;
· l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, tramite il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in ordine ai dati relativi al trasporto dei rifiuti.

FONTI: http://www.sistri.it/