03 novembre 2009

Il piano tra emergenza e prevenzione: un confronto tra Protezione civile e INU a "Urbanpromo".


Nuove tecniche di pianificazione urbanistica per prevenire e gestire le conseguenze di calamità naturali e terremoti. E’ il tema di uno degli incontri in programma nell'ambito della sesta edizione di Urbanpromo, a Venezia dal 4 al 7 novembre.
Il 5 novembre Protezione civile e INU – Istituto Nazionale di Urbanistica organizzano una tavola rotonda tra amministratori e urbanisti, partendo dall’esperienza svolta in questi mesi a L’Aquila e dal convegno nazionale del 26 settembre sul tema “Dopo l’emergenza verso il governo della Ricostruzione”.
L'incontro fa il punto sul perfezionamento di una pianificazione urbanistica che si misuri con i terremoti o altre calamità naturali, che sappia prevenire le scelte successive ad un evento per l'avvio delle fasi di ricostruzione. Riflessioni che devono tener conto dell’impatto che le trasformazioni urbane, legate all'obiettivo della sicurezza e della riduzione dei rischi, possono avere sulle popolazioni colpite da un sisma e sulla loro cultura. Ad esempio, quali luoghi o tipologie di strutture possono essere ritenuti più accettabili per le strutture di ricovero, o quali reazioni si registrino di fronte a un nuovo paesaggio urbano che si sovrappone a quello conosciuto. Coordinatore della tavola rotonda è Pierluigi Properzi, vice presidente dell’Inu. Per il Dipartimento della Protezione Civile è presente Bernardo de Bernardinis vice capo Dipartimento e vice Commissario delegato all’emergenza Abruzzo.
Scarica il programma di Urbanpromo
Il programma della tavola rotonda del 5 novembre - Sala Canal Grande


Mimmo Russo