24 luglio 2009

LE NOTTI DEI CARTONI Al Sannio FilmFest.


Santagata de Goti. Estate 2009 – CARTOON NETWORK e BOOMERANG, canali tematici tra i piú seguiti dai ragazzi, “animeranno” le serate della 13° edizione del SANNIO FilmFest con le loro NOTTI DEI CARTONI. Il festival, l’unico in Europa interamente dedicato al cinema in costume, si svolge nel suggestivo borgo medievale di Sant'Agata dei Goti (Benevento), nell’entroterra campano. L’iniziativa offre spazio a proposte di grande interesse culturale, come proiezioni, mostre, incontri e corsi, configurandosi così come palcoscenico di qualità. I due canali per ragazzi organizzeranno proiezioni gratuite di alcune delle loro serie di maggior successo, per intrattenire i piú piccoli presenti alla manifestazione e gli appassionati di cartoni. Il 25 Luglio alle 21.00 si parte con Gli Eroi di Cartoon Network, una compilation dei migliori episodi di due seguitissime serie d’azione in onda sul canale: Ben 10, il bambino che con il suo orologio speciale puó trasformarsi in 10 alieni diversi per salvare la Terra, e i Secret Saturdays, la famiglia di criptozoologi che deve custodire il segreto di misteriose crature come il Mostro di Lochness e lo Yeti. Domenica 26 Luglio, sempre alle 21.00, Boomerang proporrá Toot & Puddle, la serie firmata National Geographic che ha per protagonisti due simpatici maialini che accompagnano i bimbi alla scoperta del mondo.
Ecco il programma:
CARTOON NETWORK presenta “i suoi eroi”:
Sabato 25 Luglio h. 21.00 Palazzo Mosera
Ben 10 – Ben Tennyson sembra un ragazzino di 10 anni come tutti gli altri, ma non é cosí. Tutto ha inizio quando Ben scopre l’Omnitrix, un’arma genetica aliena potentissima che, indossata come un orologio, gli permette di trasformarsi temporaneamente in uno di 10 alieni dotati di superpoteri. Nostante la possibilitá di trasformarsi, l’indole “infantile” di Ben lo porta a volte a gestire in modo goffo la sua nuova natura di eroe, tanto piú che il misterioso strumento a volte decide autonomamente in quale alieno trasformare il ragazzo, ignorando la sua scelta e mettendolo in difficoltá. A complicare le cose c’é il fatto che la sua arma attira l’attenzione di malvagi personaggi che vogliono impossessarsene a tutti i costi. Per fortuna Ben puó contare sull’aiuto di Nonno Max e della cugina Gwen, sempre pronti a tirarlo fuori dai pasticci nel momento del bisogno.
Secret saturdays – Zac Saturday e i suoi genitori - il geniale inventore Doc e l’esperta archeologa Drew - formano il team Secret Saturdays, una famiglia di scienziati criptozoologi. Zac conduce una vita che i normali bambini di 11 anni, suoi coetanei, possono solo sognare. E’ cresciuto nelle foreste pluviali indonesiane e nelle grotte di ghiaccio dell’Antartide, trascorre le giornate alla scoperta di antiche leggende e divide la sua casa con un bestione peloso: Fiskerton, il “fratellino” adottivo di oltre 2 metri e mezzo. I Secret Saturdays girano il mondo e si battono contro il malvagio Argost (famoso presentatore tv senza scrupoli, sempre a caccia di scoop) affinché venga mantenuto il segreto dell’esistenza dei Criptidi (ovvero lo Yeti o il Mostro di Lochness).

BOOMERANG presenta TOOT & PUDDLE
Domenica 26 Luglio h. 21.00 Palazzo Mosera
Toot & Puddle, cartone animato prodotto da National Geographic, si ispira alle illustrazioni del best seller (che molte mamme conoscono) Holly Hobbie. Seguendo le sempre nuove avventure di due adorabili maialini, molto diversi tra loro ma grandi amici, i piú piccoli vengono incoraggiati a scoprire il mondo, ad essere curiosi e creativi. Durante i suoi viaggi nelle localitá piú disparate, dal Tibet a Parigi, Toot incontra personaggi tipici di ogni luogo e insegna a scoprire le caratteristiche di popoli diversi. Una volta tornato dal suo amico, Puddle gli mostra quanto c’é da imparare anche stando a casa: se solo si guardasse alle cose con uno sguardo curioso...
Presente in 170 paesi, in 21 lingue e in 220 milioni di case, CARTOON NETWORK ITALIA raggiunge 4.7 milioni di famiglie attraverso “MondoSKY”, pacchetto basic della piattaforma satellitare (canale 606). CARTOON NETWORK+1 (canale 607 di SKY) presenta la stessa programmazione in differita di un’ora. Il canale é disponibile anche nel pacchetto kids sulla tv digitale terrestre, “Mediaset Premium Fantasy”. Cartoon Network é inoltre presente sulla IPTV di Fastweb con il canale tv, raggiungendo ulteriori 200.000 famiglie, e con CARTOON NETWORK ON DEMAND, il primo canale on demand dedicato ai ragazzi. Da Marzo 2009, é anche sulla IPTV di Alice Home TV attraverso il pacchetto pacchetto “Mediaset Premium Bouquet”. Infine CN é sulla mobile TV di 3 ITALIA con la sua programmazione. Su CartoonNetwork.it, piú di 20 minisiti con giochi, downloadables e video, oltre a concorsi e alla community Cartoon Network Gang. A breve, il lancio della versione 2.0.
BOOMERANG é presente nel pacchetto basic di SKY Italia, “MondoSky” (canale 608), raggiungendo cosí le case di tutti i 4.7 milioni di abbonati. Dal Dicembre 2008 é in onda BOOMERANG+1 (canale 609) che trasmette la stessa programmazione del “canale madre” in differita di un’ora. Destinato ai cartoon fan di ogni etá e ad una visione condivisa genitori-figli, il canale trasmette non solo i grandi classici dell’animazione, come Scooby Doo, Tom & Jerry, Braccio di Ferro e i Looney Tunes, ma anche nuovissime serie in 3D pensate apposta per i bambini in etá prescolare, tra cui Hello Kitty, Le Avventure di Piggley Winks e Toot & Puddle. Boomerang é il luogo dove i piú piccoli possono ridere e divertirsi, contagiando tutta la famiglia. Gli ultimi dati Auditel confermano Boomerang il canale prescolare piú visto dai bambini SKY.


C.S.