24 luglio 2009

APPELLO DELL'ASSOCIAZIONE SCI CLUB FONDO MATESE.

Gentili amici dell'informazione online
l'accoglienza che hanno avuto le nostre attività invernali sui vostri portali, ci incoraggia a chiedere ancora la vostra collaborazione.
La nostra associazione è partner, insieme ad altre associazioni del territorio, del progetto "Il Salvaboschi Amare per non Bruciare" istituito dalla Fondazione per il Sud. Il nostro impegno si è concretizzato, durante il mese di maggio, nell'accompagnare numerose scolaresche nei nostri boschi e attualmente prevede un'azione di pattugliamento.
Questa, unita alla nostra attività estiva, ci porta a percorrere numerosi sentieri che attraversano le nostre montagne; spesso facciamo da guida a ospiti delle varie strutture di ricettività alberghiera del Parco del Matese per cui, purtroppo, il più delle volte proviamo un notevole disagio nel rilevare cumuli di rifiuti di ogni genere abbandonati da persone poco sensibili ma anche da chi dovrebbe ritirarli.
Non è nostra intenzione addossare colpe, criticare chicchessia o promuovere azioni di protesta. Avendo letto, all'indomani della conclusione della manifestazione di parapendio a S.potito S., le dichiarazioni di uno dei piloti il quale si chiedeva come mai gli abitanti del territorio tollerano tanta immondizia abbandonata in posti così belli (dall'alto è ancora più visibile), abbiamo deciso di fotografare e pubblicare, grazie anche alla vs collaborazione, almeno i punti più visibili e di maggiore percorrenza in modo da sollecitare gli interventi del caso da parte di chi ne ha il compito.
Vi ringraziamo per la sicura collaborazione e cogliamo l'occasione per invitare anche altre associazioni di escursionismo e tutti colori che percorrono le nostre belle montagne a fare altrettanto.
Cordiali saluti.
Per lo Sci Club Fondo Matese: Mario L. Capobianco