09 febbraio 2009

PER IL GIORNO DEL RICORDO CONFERENZA CON LO STORICO FELICIO CORVESE.


COMUNICATO STAMPA



Desideriamo informare tutti i cittadini ed anche gli appartenenti all’Area identitaria di Piedimonte Matese che l’Amministrazione comunale, nell’ambito del progetto “Ricordiamo insieme”, avviato già nello scorso mese di ottobre, ha organizzato un incontro di studio e di approfondimento sul tema delle Foibe e dell’Esodo Giuliano del dopoguerra in occasione del Giorno del Ricordo, perché anche queste vittime della guerra e della violenza nazionalistica vengano onorate e ricordate attraverso una doverosa ricostruzione storica.
Questo incontro si terrà il giorno 12 febbraio ( e non il giorno 10 come riportato da alcuni quotidiani), alle ore 10,30 presso la Biblioteca Comunale, con l’intervento del prof. Felicio Cortese e con la proiezione di documenti filmati, alla presenza di Dirigenti scolastici, docenti e rappresentanze di studenti che sono stati invitati a partecipare.
La cura e la diffusione della memoria storica rappresenta uno dei principi ispiratori di questa Amministrazione e per questo meraviglia la polemica che i giovani di Area identitaria hanno affidato a loro comunicati. Sono le stesse persone, crediamo, con le quali lo scorso anno questo Assessorato fu ben lieto di collaborare per l’organizzazione di una interessante mattinata in occasione del Giorno del Ricordo. Anche quest’anno ci saremmo aspettati una proposta da realizzare insieme, ma si è preferito invece lasciarsi andare ad un polemico processo alle intenzioni certamente meno produttivo ed anche meno rispettoso della memoria da onorare.
Noi comunque li invitiamo a partecipare all’incontro di giovedì così come invitiamo tutti i cittadini a condividere il ricordo delle vittime delle foibe e di tutte le violenze, indipendentemente dalle loro “identità” nazionali, religiose o politiche.



L’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura
Prof. Costantino LEUCI