09 febbraio 2009

BUONA AFFERMAZIONE DELLE LEGHE MATESESINE NEL RINNOVO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DELLA FNP-CILS CASERTA .


PIEDIMONTE MATESE- Buona affermazione delle leghe dell’Alto Matese nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale della Federazione Pensionati Cisl, svoltosi presso l’Hotel Vanvitelli con l’intervento delle massime autorità nazionali, regionali e provinciali della Federazione Pensionati e della Cisl. Eletti nel consiglio generale provinciale Luigi Lupoli e Maria Gabriella Costantini della Lega di Piedimonte Matese e Agostino Timpani della Lega di Prata Sannita, eletti , invece, delegati al congresso territoriale della UST-Cisl di Caserta Nicola Iannitti, Antonio Bianco, Luigi Lupoli, Gabriella Costantini, Agostino Timpani e Giovan Giuseppe Carullo.
Ai lavori del congresso sono intervenuti Augusto Mazzone, segretario regionale FNP Campania, Arnaldo Chianese, segretario organizzativo nazionale, Carmine Crisci, segretario generale della UST-Cils di Caserta e tantissimi altri. Consensi ed applausi per la puntuale relazione del segretario generale uscente Mario di Iorio, rieletto all’unanimità dopo un approfondito dibattito, che ha visto l’intervento di numerosi delegati che hanno puntualizzato le problematiche emergenti per la categoria dei pensionati. A far parte della segreteria sono stati eletti Mimmo Iorio e Rita Ferraiuolo.
Apprezzato ed applaudito, in particolare dal segretario organizzativo nazionale Chianese, l’intervento del delegato Nicola Iannitti che ha evidenziato il problema degli ultra 85 che vivono soli. “ Nell’arco di un decennio, ha affermato Iannitti, la percentuale di anziani in età di 85 anni e oltre che vivono soli è aumentata di ben cinque punti percentuali, passando dal 42,8% al 47,1%. Assieme alla crescita della non autosufficienza, l’isolamento degli ultra 85enni costituisce senza dubbio il fenomeno più rilevante di questi ultimi tempi. E’ su questo settore che bisogna intervenire, garantendo una adeguata assistenza domiciliare all’anziano solo”. Nel ringraziare il segretario generale uscente Mario Di Iorio per aver preso a cuore le sorti della Lega di Piedimonte Matese ha messo in risalto le realtà esistenti grazie all’infaticabile opera svolta dal sindacato Cisl negli anni passati. Ottenuta la sede INPS, di cui si sentiva l’estremo bisogno, oggi è una bellissima realtà la sede INAS, curata dalle mani esperte dell’operatore Pasqualino Valente e cresce sempre più l’attività del centro CAAF e Red, affidato alle cure sapienti di Massimo Cinotti con la preziosa collaborazione di Michele Granitto. Le iniziative della segreteria della Lega, già in itinere, vanno tutte incontro ai bisogni degli anziani iscritti tipo la convenzione con il laboratorio Igea, l’assicurazione auto, la costituzione dell’ANTEAS; organismo associativo che si propone di promuovere e gestire tutte quelle attività assistenziali, sociali e culturali in grado di garantire la completa realizzazione della personalità degli anziani e della loro condizione in modo da favorire l’effettiva integrazione degli stessi ed impedirne l’emarginazione.

Nicola Iannitti