19 novembre 2008

IV CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER RAGAZZI.


l’ ASSOCIAZIONE PASTICCIERI NAPOLETANI
e il Gruppo Fa.Ra. (Società import-export di Fantasia per Ragazzi & affini)
In collaborazione con
LA VOCE DEL PASTICCIERE
organizza il
IV CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER RAGAZZI
“Un dolce in racconto”

COMUNICATO STAMPA

Le scuole della provincia di Caserta sbancano la quarta edizione del concorso letterario per ragazzi “Un Dolce in Racconto”.
Un secondo posto nella sezione filastrocche ed un terzo nella sezione racconti, più quattro “lavori” nei finalisti sono il risultato esaltante di questa affermazione dei ragazzi delle primarie e secondarie di primo grado partecipanti al concorso promosso dall’Associazione Pasticcieri Napoletani.
Una grande festa per i “casertani” alla Mostra d’Oltremare dove ieri pomeriggio, nell’ambito dell’Exposudhotel, si è celebrata la cerimonia di premiazione.
I ragazzi che quest’anno si dovevano misurare sul tema del latte hanno presentato decine di lavori che le due commissioni quella formata dai ragazzi e quella dei tecnici ha ritenuto molto validi.
In particolare c’è da segnalare la filastrocca di Rosa Caterino, classificatasi al secondo posto, una bambina di nove anni di San Cipriano d’Aversa. E’ riuscita nel suo componimento a sbaragliare altre filastrocche provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero.
Tra le filastrocche premiate ci sono quelle realizzate da ragazzi della provincia di Trapani, di Forlì, Pesaro, Bologna, ma anche dall’Argentina, dalla Nigeria e dalla Macedonia. Ma il lavoro di Rosa Caterino è stato ritenuto tra i più validi non solo per lo stile ma anche per il contenuto essendo una bambina di appena nove anni. Nella sezione filastrocche tra i finalisti ci sono anche due sorelline di Casal di Principe di origine ucraina, che con la loro poesia in rime baciate hanno dato dimostrato che l’inserimento nelle scuole italiane è stato molto efficace. Premiati anche ragazzi di Caserta città del 3° Circolo e della Media “Dante Alighieri”, come pure della “De Filippo” di San Nicola la strada.
Della “Dante Alighieri” di Caserta città è anche il racconto di Giulia Polizzi e Sharon Roberti classificatosi al terzo posto. Le due preadolescenti hanno presentato un lavoro davvero originale e particolare che le due giurie anche lavorando separatamente non hanno potuto non darle un punteggio molto alto.
I lavori dei ragazzi vincitori e finalisti saranno oggetto di una revisione editoriale e pubblicati in un libro illustrato per ragazzi che sarà presentato nei prossimi mesi.
Presidente siete soddisfatti dei risultati ottenuti quest’anno?
“Siamo molto soddisfatti – afferma Antonio Trillicoso, lo scrittore per ragazzi promotore da quattro anni di questo singolare concorso letterario per ragazzi – la partecipazione di ragazzi da paesi esteri ci riempie di orgoglio ma ci impegna migliorare e a fare di più a cominciare dal prossimo anno. I lavori giunti a centinaia da tante scuole italiane ci conforta che la nostra sfida, di promuovere la scrittura e la lettura, è quasi vinta. Diciamo che siamo sulla strada giusta”.
A parte la partecipazione dei ragazzi dall’estero qual è stato il fatto che la fa essere così contento?
“La partecipazione e la vittoria di ragazzi provenienti da zone troppo spesso e a torto bistrattate – sottolinea lo scrittore Antonio Trillicoso – è mi riferisco proprio a lavori di Rosa Caterino di San Cipriano d’Aversa e alle due ragazze di Casal di Principe, hanno dimostrato che molto volte viene messo in evidenza solo il lato negativo di questa zona. Ma questa ragazzine ci sono anche molti giovani che hanno idee e una quantità di fantasia che deve avere solo la possibilità di essere dimostrata. Loro tre lo hanno fatto attraverso un semplice concorso letterario con uno stile a loro congeniale le filastrocche”.