21 ottobre 2008

BERLUSCONI PREPARA GAZEBO PER NOMINA DELEGATI COSTITUENTE.


S.Nicola la Strada. Tornano i gazebo. L’appuntamento e’ per la prima settimana di dicembre. Silvio Berlusconi sceglie di far scendere di nuovo in campo lo strumento di tante battaglie elettorali di Forza Italia. Il premier, infatti, pensa a una manifestazione del Pdl per ’supportare’ l’azione di governo (in questo caso e’ prevista una raccolta di firme pro riforma Gelmini) e consentire l’elezione dei delegati dell’Assemblea costituente del Pdl in programma il prossimo anno.
In un primo momento, il presidente del Consiglio accarezzava l’idea di fare un’iniziativa del genere il 25 ottobre, in concomitanza della protesta di piazza del Pd al Circo Massimo. Una sorta di contro-manifestazione per replicare alle critiche dell’opposizione e difendere l’operato dell’esecutivo. Negli ultimi giorni Berlusconi e’ tornato sui suoi passi. Da qui la decisione di rinviare tutto a dicembre in vista della fase costituente del partito unitario del centrodestra.
Vecchio pallino del leader azzurro, il gazebo sara’ ancora una volta protagonista con il Popolo delle liberta’. Di facile montaggio, robusto e stabile, il gazebo fa il suo debutto in azzurro nell’ottobre del 2005, quando il leader di Fi lancio’ l’operazione verita’ per ‘far conoscere ai cittadini quanto di concreto realizzato dal governo’ in vista delle politiche 2006 contro la disinformazione dell’Ulivo targato Romano Prodi. Ma il gazebo sara’ protagonista anche il giorno della ‘rivoluzione del predellino’, quando Berlusconi annuncio’ la nascita del Partito delle liberta’, il nuovo soggetto politico unitario del centrodestra che mando’ in soffitta la Cdl.


Mimmo Russo