25 giugno 2008

RIAPERTURA BANDO DI SELEZIONE PER IL CORSO DI TECNICI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AREA PROTETTA.




PIT Parco Regionale del Matese - P.O.R. Campania 2000/2006 - Misura 3.18 (ex 1.11)
Riapertura Bando di Selezione
per l’ammissione di n° 40 dipendenti della pubblica amministrazione in n° 2 edizioni corsuali
per “Tecnici per lo sviluppo sostenibile in area protetta” c.u. 059
D.G.R.C. n. 550 del 17/04/2004
Determine Dirigenziali dell’Ente Parco Regionale del Matese nn. 87 del 31/08/2007 e 7 del 22/02/2008



L’Euroform Ricerca & Formazione S. c. a r. l., organizza un corso di formazione che consta di n. 2 edizioni ciascuno della durata complessiva di 40 ore di cui n.25 d’aula, n.5 di laboratorio e n. 10 di stage.
Finalità
Ciascuna edizione è rivolta a n. 20 dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni rientranti nella Comunità del Parco Regionale del Matese, residenti in Campania, in possesso di diploma di scuola media superiore.
Al termine dell’attività formativa il tecnico sarà in grado di programmare e gestire lo sviluppo sostenibile dei Parchi e delle aree protette. Sarà, inoltre, in grado di svolgere la propria attività professionale organizzando attività sociali compatibili con l’ambiente, e mirate ad implementare la sensibilità e l’interesse per le risorse del territorio; di lavorare con le pubbliche amministrazioni e con gli operatori turistici per un utilizzo ottimale delle risorse e delle strutture con formule innovative che promuovano in modo integrato il prodotto “beni culturali ed ambiente”; di realizzare interventi mirati a potenziare l’offerta di beni e servizi per il visitatore, prediligendo proposte tipicizzate sia ristorative che di occasioni di acquisto.
Il corso ha l’obiettivo di tracciare le linee guida indispensabili a conoscere e valorizzare l’affascinante mondo delle risorse ambientali e culturali del territorio sannita, al fine di formare una figura altamente professionale in possesso di competenze necessarie per rispondere alle richieste delle aziende del territorio e dei cittadini.
Modalità e termini di partecipazione
La domanda di partecipazione potrà essere ritirata presso:
q la segreteria di Euroform Ricerca & Formazione S.c.a r.l. , sita in Benevento, C/da Pontecorvo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,30 alle ore 13:00 e dalle 15,00 alle 17,30 ( tel 0824/64543);
q o scaricabile dal sito http://www.euroform-eu.com/ alla voce news
La domanda, unitamente ad una fotocopia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere corredata di una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (autocertificazione) contenente dati anagrafici completi, titolo di studio posseduto, indicazione impiego, sede e luogo di lavoro, infine autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lg. 196/’03 sulla privacy. L’iscrizione, la partecipazione al corso, l’utilizzo di tutto il materiale didattico e di consumo occorrente, ove previsto, sono gratuiti. La domanda dovrà essere consegnata o a mano o a mezzo posta (non farà fede il timbro postale), entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 26 giugno 2008, presso la sede di Euroform Ricerca & Formazione, sita in Benevento, C/da Pontecorvo.
Non può presentare domanda chi ha conseguito una qualifica professionale a seguito di partecipazione ad un precedente corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo, e non siano ancora decorsi 12 mesi dalla data degli esami finali.
Durata e Sede di ciascuna edizione
Ogni edizione corsuale, ciascuna della durata di 40 ore, si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di San Potito Sannitico (CE). Il calendario didattico delle lezioni sarà concordato con i partecipanti.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, non superiore al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite verranno automaticamente esclusi dal corso. Entrambe le edizioni corsuali si svolgeranno a partire dal mese di luglio 2008.
Modalità di Selezione partecipanti
Le selezioni accerteranno i requisiti d’accesso alle attività formative e saranno svolte sulla base di verifiche che comprendono una prova scritta/test ed un colloquio individuale. Il punteggio attribuito per ciascuna prova sarà max di punti 40/100 . I restanti 20 punti verranno attribuiti in base ai titoli preferenziali posseduti.
Le prove di selezione si terranno presso la sede di Euroform Ricerca & formazione s.c. a r.l. sita in Contrada Pontecorvo, 82100 Benevento nelle date indicate dalla Regione Campania. Gli interessati, opportunamente convocati, dovranno presentarsi, muniti di regolare documento di riconoscimento in corso di validità.
L’elenco degli ammessi verrà pubblicato successivamente sul sito di Euroform, e affisso presso la sede del Parco e della Euroform.
Certificazione
A conclusione dell’attività formativa, agli allievi che avranno regolarmente partecipato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Benevento, 18/06/2008


Il Legale Rappresentante


d.ssa Maria Marinaccio