01 maggio 2008

Il "Made in Caserta" in mostra a Chicago.


Caserta. La Provincia promuove negli Usa le eccellenze enogastronomiche del territorio casertano. Su iniziativa dell'assessorato alle Attività produttive, mozzarella di bufala, olio e vino sono stati i protagonisti di un intenso programma di promozione a Chicago, in occasione del "Global Food & Style Expo / Spring Fancy Food & Confection Show", svoltosi dal 27 al 29 aprile. L'iniziativa è stata realizzata in sinergia con le Province di Napoli e Avellino. A guidare la delegazione casertana è stato il vicepresidente dell'Ente, Mimmo Dell'Aquila. Oltre all'esposizione dei prodotti nel corso della manifestazione, il "made in Caserta" è stato al centro di un roadshow di tre giornate attraverso l'ideazione di menù-degustazione in alcuni dei migliori ristoranti della città, con la partecipazione di giornalisti, scrittori e buyers. Al programma di promozione hanno partecipato anche il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana, il comitato Dop "Olio Terre Aurunche", il comitato promotore per la Dop "Olio Colline Caiatine" e l'associazione "Le Strade del Vino in Terra di Lavoro". "Con questa iniziativa – ha sottolineato il vicepresidente Dell'Aquila – intendiamo consolidare la diffusione delle produzioni casertane di qualità su un mercato di fondamentale importanza per il tessuto produttivo provinciale. L'import Usa di prodotti agro-alimentari italiani – spiega – è infatti aumentato del 10 per cento nel 2007, ad un ritmo più elevato del 2006, e il mercato alimentare statunitense, con un valore complessivamente stimato in 550 miliardi di dollari, presenta notevoli opportunità per le produzioni casertane, grazie ad un pubblico di consumatori sempre più esigente e attento".


Fonte : comunicato stampa