01 aprile 2008

A PIEDIMONTE MATESE IL 7 APRILE INIZIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA”.


Piedimonte Matese. Dopo la convenzione tra Comune di Piedimonte Matese e Consorzio Rifiuti CE/1 si è appreso il prossimo 7 aprile inizierà la raccolta differenziata “Porta a Porta. Per saperne di più abbiamo rivolto alcune domande all’Assessore all’Ambiente Pino Riselli.(nella foto).

- Assessore quali sono le motivazioni che vi hanno spinti ad attivare la raccolta differenziata?
- “ La raccolta differenziata, ovvero la separazione in casa degli scarti che produciamo giornalmente, è l’unico rimedio per contrastare l’emergenza rifiuti. Umido, carta e cartone, plastica, alluminio e vetro possono essere facilmente differenziati ed avviati a recupero, evitando lo smaltimento in discarica e, di conseguenza, uno spreco inutile di risorse”.
- Come funziona il “Porta a Porta”?
- “Ogni famiglia avrà a disposizione un Kit con sacchetti e contenitori per diversificare frazioni da differenziare. I rifiuti non dovranno essere più depositati nei cassonetti, ma nei pressi delle proprie abitazioni/condomini, dove verranno raccolte direttamente dagli operatori. E’ necessario rispettare alcune semplici regole tra cui: separare correttamente i vari materiali, depositare contenitori o sacchetti, in maniera ordinata nei pressi della propria abitazione o condominio, nei giorni e negli orari stabiliti.”
- Quali sono i vantaggi della raccolta domiciliare?
- “Il sistema di raccolta porta a porta consentirà di aumentare le quantità dei materiali che possono essere recuperati, rispettando l’ambiente, diminuendo i costi di smaltimento e il consumo di materie prime.”
L’Assessore Riselli, ha tenuto a precisare che oltre alla consegna dei Kit stata avviata una campagna di comunicazione che coinvolge tutti: famiglie, commercianti e scuole. In particolare, a tutti i cittadini sono stati consegnati materiali informativi con il calendario della raccolta ed informazioni utili per differenziare correttamente i rifiuti. L’Amministrazione Comunale ed il Consorzio Rifiuti CE/1 si appellano al senso civico e alla sensibilità di tutta la cittadinanza (famiglie, commercianti, scuole e uffici) per il successo dei nuovi servizi offerti alla comunità.

di Pietro Rossi