25 aprile 2008

BANDO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE DI N. 20 ALLIEVI AL CORSO DI FORMAZIONE PER “MANAGER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AREA PROTETTA”.


Piedimonte Matese. L’Ente di formazione ARKA S.C.aR.L., in qualità di Soggetto Attuatore, organizza un corso di formazione per “MANAGER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AREA PROTETTA” della durata di 400 ore finanziato nell’ambito dei P.O.R. CAMPANIA 2000/2006 - PROGETTO INTEGRATO “PARCO REGIONALE DEL MATESE” .Il percorso formativo rientra tra gli interventi del Progetto Integrato Parco Regionale del Matese, che mira allo sviluppo durevole di questa area regionale attraverso la conservazione della natura e la valorizzazione del territorio stesso e delle sue risorse. Il presente progetto, pertanto, persegue la finalità di creare nuove professionalità che siano capaci di determinare, attraverso l’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche in campo turistico ed ambientale, lo sviluppo sostenibile dell’area.
Il Manager per lo Sviluppo Sostenibile in area protetta è una figura professionale nuova e poliedrica, capace di realizzare piani di sviluppo socioeconomici ecocompatibili in grado di rinnovare e trasformare il governo dell’ambiente. È un esperto in grado di curare l’identificazione, la formulazione, l’individuazione delle fonti finanziarie, la gestione, il monitoraggio e la valutazione di progetti integrati di sviluppo locale sostenibile; quindi è in grado di integrare la conoscenza delle dinamiche economiche, degli aspetti giuridici e normativi con le regole di funzionamento degli ecosistemi naturali ed antropizzati al fine di un’unica e più ampia pianificazione strategica. Avrà il compito di assistere ed affiancare enti pubblici ed aziende private nell’attuazione di innovativi programmi di sviluppo, di governo e di interventi diretti a sviluppare l’economia locale e l’utilizzazione di infrastrutture esistenti o da progettare per promuovere e favorire lo sviluppo di attività finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio ambientale del Matese. Il corso avrà la durata di 400 ore suddivise in 300 ore di teoria e 100 ore di stage. La programmazione didattica sarà suddivisa in moduli, quali: Orientamento, Società dell’informazione, Inglese tecnico, Igiene e sicurezza sul lavoro, Project management e leadership, Contratto di lavoro e pari opportunità, Aspetti relazionali e gestione delle risorse umane, Struttura e funzionamento degli ecosistemi, Soggetti significativi e normativa sulle aree protette, Aspetti economici e comunicazione nelle aree protette, Pianificazione strategica, Tutela ambientale e sviluppo sostenibile, Politiche comunitarie e fonti di finanziamento. Alla conclusione della fase d’aula è previsto un periodo di stage durante il quale gli allievi potranno sperimentare le competenze e le conoscenze acquisite in aula. La sede di svolgimento del corso è sita in Caserta alla Via Santa Chiara n. 14 presso Campus Ente per la formazione e la ricerca (tel. 0823/46.59.00). Destinatari del progetto sono n. 20 inoccupati e/o disoccupati in possesso di laurea. Requisiti preferenziali saranno costituiti da:
• residenza nei Comuni del Parco Regionale del Matese, quali: Ailano, Alife, Capriati al Volturno, Castello del Matese, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Fontegreca, Gallo Matese, Gioia Sannitica, Letino, Piedimonte Matese, Pietraroja, Prata Sannita, Raviscanina, San Gregorio Matese, San Lorenzello, San Potito Sannitico, Sant’Angelo d’Alife, ValleAgricola;
• laurea in discipline giuridico/economiche, “di governo e gestione del territorio”, umanistiche;
• possesso di dottorato di ricerca o specializzazione post-laurea (della durata minima di un anno) relative alle suddette lauree;
• conoscenza delle caratteristiche e dei valori del Parco Regionale del Matese;
• possesso di precedenti esperienze nel settore.
In conformità alla Delibera di Giunta Regionale n. 993 del 28 luglio 2005, si riserva una quota del 30% dei destinatari delle azioni formative ai disoccupati di lunga durata, in uscita dai percorsi di orientamento attivati dai centri per l’impiego e per i quali sia stata valutata e verificata una condizione di rischio di esclusione sociale e di particolare disagio. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando e per l’intera durata del percorso formativo. La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso.
Per i partecipanti sono previsti: un’indennità di frequenza oraria pari a € 2,50 lordi, nonché il relativo vitto per le attività che superano le 6 ore giornaliere. La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice debitamente compilata e corredata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione, deve essere consegnata a mano entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28/04/2008 presso la sede corsuale Campus Ente per la formazione e la ricerca sita in Caserta alla Via Santa Chiara n. 14. Il modello di domanda per la partecipazione al corso e il modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione è scaricabile dal sito internet www.consorzioarka.it, oppure si può ritirare presso la sede corsuale Campus Ente per la formazione e la ricerca dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 Non si terrà conto dei documenti e delle domande consegnate dopo il termine di scadenza o con altre modalità anche se spedite precedentemente a mezzo posta (non fa fede il timbro postale), né quelle inesatte o incomplete delle indicazioni richieste o prive di firma.
L’accertamento dei requisiti, il controllo delle domande, dei relativi allegati nonché le prove di selezione, saranno effettuate da un’apposita Commissione di Selezione. Per la partecipazione al corso è prevista una prova di selezione basata su test a risposta multipla di cultura generale e psicoattudinali, nonché su un colloquio motivazionale. La selezione si svolgerà a Caserta in Via Santa Chiara n. 14 presso Campus Ente per la formazione e la ricerca il giorno 29 Aprile 2008 alle ore 10,00 senza ulteriori comunicazioni.
I candidati dovranno presentarsi entro l’orario indicato nel presente bando muniti di valido documento d’identità; la mancata partecipazione ad una prova comporterà l’esclusione d’ufficio. Non sarà possibile sostenere le prove in giornate diverse da quelle previste, anche in caso di impedimenti documentabili.
La Commissione di Selezione avrà 60 punti disponibili per la valutazione di cui un massimo di 40 da attribuire ai test ed un massimo di 20 punti da attribuire al colloquio. L’elenco dei candidati ammessi al corso sarà comunicato con un apposito avviso pubblicato sul sito internet www.consorzioarka.it, il giorno 30/04/2008, presso la sede corsuale oppure gli interessati potranno contattare telefonicamente il numero 081/06.06.800 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dello stesso giorno. Nella formulazione della graduatoria, a parità di punteggio, saranno preferite le donne fino al raggiungimento di un ugual numero di allievi donna ed allievi uomini per garantire il rispetto delle norme sulle pari opportunità. Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’ente ARKA S.C.AR.L. e poi inseriti in una banca dati per le finalità inerenti la selezione e la gestione del rapporto conseguente alla stessa. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione. I medesimi dati potranno essere comunicati unicamente ai soggetti proponenti per lo svolgimento della selezione e del corso.
Contatti. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della società ARKA S.C.AR.L. sita in via Vicinale Santa Maria del Pianto C.P.N. ED. 6 - 80143 Napoli telefonando al n. 081/06.06.800.

Pietro Rossi