L’Associazione Italiana Orientatori, come anticipato dalla neo-Presidente
Tommasa Cicero all'insediamento nella carica, sarà impegnata nei prossimi anni a compiere azioni di
sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni, delle Aziende e di tutti
coloro che operano nel settore per sottolineare l’importanza del ruolo degli
Orientatori nell’ambito delle politiche attive del lavoro, ponendo l’accento
sull’importanza delle competenze, dell’aggiornamento delle stesse e promuovendo
la formazione come palestra della professionalità per rimanere sempre allenati
e flessibili al cambiamento che il ruolo richiede. A tale scopo il nuovo Consiglio
Direttivo dell’ASITOR, promuove il Corso di Formazione (in modalità webinar) "Empatia
e Strategia al Lavoro" Laboratorio per Orientatori, Counselor,
e Navigator,
a cura della Dott.ssa Elisa Chiarotto (nella foto). I format di Comunicazione Empatica
della Dott.ssa Elisa Chiarotto, Sociologa della Comunicazione e Counselor
ad indirizzo Psicobiologico, hanno la loro radice nello studio approfondito
della Comunicazione non Violenta di
Marshall Rosenberg. La forma di laboratorio consente di esercitare e recuperare
un linguaggio empatico e naturale che ci appartiene in quanto esseri umani, ma
che abbiamo perso per sostituirlo con un linguaggio strutturato, più veloce e
giudicante, che nuoce alle relazioni e al raggiungimento degli obiettivi a
lungo termine. La comunicazione empatica consente al professionista di avere
una modalità di comunicazione efficace, etica, professionale, accogliente e
incoraggiante verso l'altro (cliente, studente, interlocutore), a porsi in modo
assertivo e connesso rispetto a sé stesso e al mondo esterno, così da agire in
modo strategico e aggiungere valore alla professionalità dell’orientatore. La Comunicazione
Mindful si rende necessaria in ambito lavorativo e in quelle relazioni in cui
il dislivello di autorità, potere contrattuale, decisionale e ruolo, possono
inficiare il raggiungimento degli obiettivi e la relazione stessa. Attraverso
l’acquisizione dei pilastri della comunicazione empatica si ottimizzano i tempi
di gestione, viene curata la relazione, si costruisce l’alta prestazione
professionale, mettendo tali skills a disposizione degli altri e contribuendo
alla realizzazione professionale sia dell’orientatore sia del cliente. Per ulteriori
informazioni e iscrizioni al webinar : www.asitor.it