CASERTA - Cresce ancora il
numero dei pacchi consegnati da Poste Italiane. A fine 2020, in provincia di Caserta si è registrato un incremento
di consegne del 133% rispetto allo
scorso anno. Grazie alla capillarità
e all’efficienza della propria rete di distribuzione, che nella provincia di Caserta può contare su 21 Centri di distribuzione e una flotta
composta da 64 mezzi, di cui 7 interamente green, e in virtù di un
modello di recapito innovativo al servizio dei cittadini, Poste Italiane
garantisce le consegne su tutto il territorio, dalle località più remote fino
alle grandi città. Dal 1862 Poste
Italiane consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli
ultimi anni è il settore dei pacchi a trainare il business dell’Azienda, tanto
che per la prima volta, nell'ultimo trimestre del 2020, la crescita dei ricavi
da pacchi ha compensato il calo dei ricavi della corrispondenza tradizionale. Anche in termini assoluti, i 210
milioni di pacchi consegnati in un anno a livello nazionale (+41% rispetto al
2019, e a dicembre una media record di 1,3 milioni al giorno) hanno segnato un
risultato più che raddoppiato rispetto al 2016. Oltre alla logistica tradizionale, la distribuzione di Poste può
contare sulla rete Punto Poste, l’insieme di attività commerciali
che offrono i servizi di ritiro e spedizioni pacchi, che conta 10.000 tabaccherie,
bar, cartolerie, negozi ed edicole presso le quali è possibile ritirare i
propri acquisti in modo semplice e veloce. Nella provincia di Caserta sono 240 gli esercizi aderenti
alla Rete Punto Poste. Inoltre sul
territorio provinciale sono presenti 2 locker, i punti self-service con orari
di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei
propri acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane (se
presenti). Nel nuovo anno, la
consegna e-commerce di Poste Italiane si arricchisce di nuovi servizi. Attraverso
l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, sarà infatti possibile consultare lo
stato della spedizione direttamente via WhatsApp. Con il servizio di
tracciatura online, già disponibile su web ed app, è possibile tracciare lo
stato della spedizione in modo semplice e veloce, per qualsiasi tipo di
prodotto di Poste Italiane. Inviando
un messaggio WhatsApp al numero 3715003715, si entra in contatto con l’Assistente
Digitale Poste, che restituisce un apposito link alle informazioni richieste
per verificare lo stato della spedizione. Per eseguire la tracciatura è
necessario indicare il codice di invio presente sotto il simbolo a barre del
prodotto inviato o, in caso di acquisto online, il numero fornito dal
venditore.
Pietro Rossi