20 novembre 2019

Parte la Rassegna culturale “CAFFE’ D’AUTUNNO” dell’Associazione Byblos


PIEDIMONTE MATESE -Ai nastri di partenza la tradizionale rassegna de I Caffè d'Autunno, ideata e diretta dalla Associazione Culturale Byblos. Quattro giorni di incontri e di laboratori. Scrittori, giornalisti, autori teatrali si incontreranno a Piedimonte Matese per parlare di libri, di storie, di viaggi, di curiosità, di letteratura.  Da Piedimonte a Caserta, a Napoli, a Roma, a Galliate sino a superare i confini italiani ed approdare in Medio Oriente, in Siria e finanche in Iran.  La rassegna è anche laboratorio di scrittura e laboratori per adulti e bambini. Questo il programma:
21 novembre
ore 19,00: Davide Bisceglia “ll viaggio possibile”, diario e dialoghi sull’Iran dei nostri giorni. Dialoga con l’autore Gianfrancesco D’Andrea.
22 novembre
ore 10,00: Marilù Musto “Punta il piccione e spara” (Gnasso, 2018). Dialogano con l’autrice gli studenti del Liceo G. Galilei.
ore 17,00: Davide Ferrari “Signor Sindaco, domani pioverà?” (Astragalo, 2019). Dialoga con l’autore Guglielmo Ferrazzano.
ore 19,00 Antonio Funiciello “Il metodo Machiavelli. Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l’anima” (Rizzoli, 2019). Dialogano con l’autore Costantino Leuci e Fabio Martini
23 novembre
ore 10,00: Amedeo Ricucci, giornalista, inviato del Tg1 in aree di crisi, incontra gli studenti. Dialoga con il giornalista Gianfrancesco D’Andrea.
ore 17,00: Gianluca Tirozzi “D’incanto il terrore. Storie di combattenti e pazzi furiosi” (A. Car, 2019).Dialoga con l’autore Benny Iannitti.
ore 19,00 Amedeo Ricucci “Cronache dal fronte. Parole e immagini” (Castelvecchi, 2019). Dialoga con l’autore Francesco Fossa.
24 novembre
ore 10,00: Marco Sparvoli “Una domenica diversa” (Alpes Italia, 2019). Dialoga con l’autore Luca Bisceglia.
ore 17,00: Giuseppe Montesano “Come diventare vivi. Un vademecum per lettori selvaggi” (Bompiani, 2019). Dialoga con l’autore Gianfrancesco D’Andrea.
ore 19,00: Antonella Cilento “Morfisa o l’acqua che dorme” (Mondadori, 2018). Dialoga con l’autrice Giuseppe Castrillo.
Tutti gli incontri si terranno nel palatenda allestito all’ingresso dell’Oratorio San Domenico Savio, entrata da Piazza de Benedictis, Piedimonte Matese.

Laboratori:

“Fuori rigo”, laboratorio di scrittura a cura di Emanuele Tirelli, scrittore, giornalista e autore teatrale. Il laboratorio si terrà dal 22 al 24 novembre, dalle 14.30 alle 16.30.

“Non solo penne”, laboratorio di disegno naturalistico a cura di Rosario Balestrieri, naturalista e ricercatore, dedicato ai ragazzi fra gli 8 e i 12 anni, in programma sabato 23 novembre alle ore 15.
Per partecipare ai laboratori, a numero chiuso, e per ottenere tutte le info utili è obbligatoria la pre iscrizione inviando una mail all’indirizzo byblosidee@libero.it. Durante la rassegna saranno presenti gli stand delle librerie e delle Biblioteche cittadine, in collaborazione con Comune di Piedimonte Matese, Diocesi di Alife-Caiazzo, Associazione storica del Medio Volturno. Domenica pomeriggio libri in omaggio allo stand del Gruppo NonSoloLibri.