14 giugno 2013

Il Liceo Classico P. Giannone presenta l'Annuario 2012-13

prof. Salvatore Delli Paoli
 Caserta - Al termine dell'anno scolastico il Liceo Classico P. Giannone presenta l'Annuario 2012-13. Il “Giannone” ritorna con questo volume alla tradizione, rinverdendo una consuetudine che ha fatto degli annuari di questo glorioso Istituto una occasione di approfondimento culturale non solo per il Liceo, ma per l'intera città. 

L'annuario di quest'anno, curato dal prof. Marcello Natale, è un po’ diverso dal solito, almeno da quelli degli ultimi anni. La pubblicazione - tiene a precisare con orgoglio il Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Delli Paoli, nella sua presentazione all'opera -raccoglie testimonianze e documenti di quanto avvenuto nel corso del corrente anno scolastico, ma anche una serie di saggi legati a manifestazioni di varia natura che hanno coinvolto o che sono state direttamente organizzate dal Liceo: presentazione di libri, relazioni di tavole rotonde, ricerche e documentazione di eventi culturali, testimonianze di partecipazione ai Certamina.


Ma c'è di più, tra i saggi presenti nel volume si segnalano gli Atti della Giornata di
Studio che l’Istituto ha dedicato al novecentesimo centenario della Bolla di Senne (1113), svoltasi a Casertavecchia il 16 aprile 2013, presenti gli alunni delle classi terze. In questa circostanza il “Giannone” si è avvalso, per così dire, di risorse interne, a partire dal Dirigente, noto studioso, dai docenti, prof. Marcello Natale e prof.ssa Lucia Giorgi, ma anche dell’apporto di esperti esterni, quale il prof. Nicola Busino, il prof. Luigi Cielo, la prof.ssa Anna Giordano. Il corposo volume, interamente a colori, si conclude con una carrellata di immagini di tutte le classi del Giannone con i propri docenti.