27 maggio 2013

CONVEGNO SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO A PRATA SANNITA



Prata Sannita. L'Istituto Comprensivo "F.Rossi" di Capriati al Volturno organizza per il giorno 31 maggio prossimo, alle ore 17.00, presso la Sala Polifunzionale in via G.Marconi, a Prata Sannita in collaborazione con l'AID sez. di Caserta e l'USP Caserta, il Convegno "TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI..."  per dare delle risposte concrete a come riconoscere e come affrontare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Il programma dei lavori prevede l’Introduzione dei lavori del Dirigente Scolastico Prof. Francesco Mezzacapo e il saluti delle Autorità, a seguire sono previsti gli interventi della Dr.ssa Linda P. Alfieri – Presidente sez. AID Caserta che presenterà il Convegno, della Dr.ssa Maria Grazia Guarino – dell’USP Caserta che relazionerà sulla Legge 170 e Direttiva Ministeriale sui BES (Bisogni Educativi Speciali); il Dr. Alfredo D’Aniello - Neuropsichiatra infantile IRCCS NEUROMED Pozzilli interverrà sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento: caratteristiche, eziologia, interventi; la Dr.ssa Raffaella Sansone – Logopedista, parlerà dell’intervento riabilitativo nei DSA; la Dr.ssa Franca Di Marco – Psicologa - Psicoterapeuta parlerà della scuola e la famiglia di fronte ai DSA; la Prof.ssa C. Lombardi – Pedagogista – Docente ITIS Piedimonte Matese parlerà del Piano Didattico Personalizzato. La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare  le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo. Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico. Per la peculiarità dei Disturbi Specifici di Apprendimento, la Legge apre, in via generale, un  ulteriore canale di tutela del diritto allo studio, rivolto specificamente agli alunni con DSA, diverso da quello previsto dalla legge 104/1992. Infatti, il tipo di intervento per l’esercizio del diritto allo studio previsto dalla Legge si focalizza sulla didattica individualizzata e personalizzata, sugli strumenti compensativi, sulle misure dispensative e su adeguate forme di verifica e valutazione.
Pietro Rossi