16 aprile 2013

CARLO PASTORE PRESENTA IL LIBRO FIORI SUL MATESE.

Carlo Pastore

Telese Terme. Domani Mercoledì 17 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale di piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il dott. Carlo Pastore. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, verrà presentato il libro: “Fiori sul Matese”, Poligrafica Terenzi Editrice, 2002, scritto insieme alla moglie Giulia d’Angerio, già ospite della Fondazione il 29 ottobre 2008, di recente scomparsa. Non si tratta di un’opera scientifica in senso stretto, bensì di un corredo documentale volto a conoscere, amare e proteggere le bellezze della natura fornendo informazioni sul mondo vegetale come habitat ideale per la salute umana. Si pensi, a questo proposito, alla secolare tradizione dell’uso delle piante e dei frutti selvatici. Durante la presentazione sarà proiettato un filmato illustrativo, che racconterà delle montagne che hanno ispirato gli autori nella ricerca. L’incontro sarà dedicato a Giulia, con l’intento di ricordare, un esempio di vita spesa in favore dell’ecosistema del Massiccio del Matese, situato tra due regioni, la Campania ( Benevento, Caserta) e il Molise (Campobasso, Isernia). La pubblicazione consacra la passione e la dedizione per la propria terra e rappresenta una guida irrinunciabile per gli studiosi della materia. La sua peculiarità sta nel tono, a tratti lirico, con il quale si guarda all’oggetto dell’indagine. Giulia e Carlo, nella Prefazione ci dicono: “Di questo avremo certamente bisogno in un mondo tecnologico che lascia poco spazio ai sogni”. Prima dell’incontro, per avvicinare i cittadini all’estetica musicale come fonte pedagogica, si terrà il secondo appuntamento della 3^ Edizione della Rassegna Preludi Musicali, il ciclo di miniconcerti di musica classica che si tiene annualmente, con cadenza mensile, nei mesi primaverili. La direzione artistica è curata dal M° Franco Mauriello. Il fisarmonicista Giovanni Molinaro eseguirà i brani: di I. Albeniz: Asturias; di G. Molinaro: Fantasia Nordica; di S. Minka: Variazioni su un tema ukraino.

Gli appuntamenti settimanali della Fondazione intendono garantire al territorio un presidio permanente per il riconoscimento e lo sviluppo delle identità culturali a fini di educazione civica.
Tutti i video relativi agli incontri sono visibili sul sito della Fondazione, www.fondazioneromano.it, nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Carlo Pastore, già Past President del Club Alpino Italiano, sez. di Piedimonte Matese, ha prodotto con la moglie parecchie pubblicazioni a cura della Poligrafica Terenzi Editrice: Fiori sul Matese, Appennino Centro Meridionale, 2002; Sentieri del Parco Regionale del Matese, 2003, Dal Matese all’Europa sul sentiero Italia -segmento Matese Campano, 2007, Parco Regionale del Matese - Carta dei sentieri - scala 1:50.000, 2007. Antesignano dello sci nordico, ha partecipato a numerose gare. Si è adoperato per la realizzazione del Parco Regionale del Matese. Si è adoperato altresì per la contrazione del fenomeno del randagismo. Nel 1999 ha ottenuto il titolo di “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica”. Ha partecipato al IV° Premio Letterario, indetto dall’Associazione Storica Medio Volturno, classificandosi al 3° posto e al IV e V concorso della poesia scientifica “Charles Darwin”dellU.A.A.R. di Venezia, e al premio letterario “Filo d’argento”3° edizione c/o la Feltrinelli di Caserta, ricevendone menzione speciale. Ecc.

Giovanni Molinaro si è diplomato in fisarmonica presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma sotto la guida del M° Massimiliano Pitocco. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Nicola Piovani, Wladimir Zubitsky, Seionov e Mika Vayrynen. Alterna all'attività concertistica, quella didattica ed attualmente è docente di Fisarmonica Classica presso il Liceo Musicale Statale "G. Guacci" di Benevento.