27 marzo 2013

RICHIESTA DI INTERVENTO URGENTE SU TUTTO IL TERRITORIO PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI ED IN PARTICOLARE DALLA ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS)



Questa è la risposta ricevuta dalla Regione Campania ... l'assessore all'ambiente afferma che non è sua competenza... forse sarà dell'assessore alla Sanità? Forse le ecoballe che circondano il nostro territorio da Giugliano a Villa Literno e che sono un autentico focolaio di esalazioni e infestazione d'insetti oltre che di puzza di chi è la competenza. A Villa Literno e a Giugliano fondi ed interventi da parte della regione per le eco- mondezza e a Castel Volturno? Solo le conseguenze negative e i danni ambientali e conseguenze per la salute dei nostri cittadini ... Dire che tutto ciò e da voltastomaco è un eufemismo, ai responsabili… morali e politici tutto il nostro dissenso!!!
Tommaso Morlando 

Associazione Culturale Sociale  Politica

“Centro Studi Officina Volturno”

 


All’ASL CE 2 – Distretto san. Mondragone

Fax 081 5001427


Al Comune di Castel Volturno

Fax 0823 764639





Alla Regione Campania

c.a. Assessore Giovanni Romano




Alla Provincia di Caserta

Settore Ambiente, Ecologia e Gestione Rifiuti

Fax:08232478023

RICHIESTA DI INTERVENTO URGENTE SU TUTTO IL TERRITORIO PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI ED IN PARTICOLARE DALLA ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS)



VISTE LE ABBONDANTI PIOGGE CHE MOLTO PROBABILMENTE CONTINUERANNO FINO ALLA FINE DI MARZO



VISTI I NUMEROSI E DIFFUSI ACQUITRINI, LAGHETTI E SIMILARI DIFFUSI SU TUTTO IL TERRITORIO



VISTE LE NUMEROSE SEGNALAZIONI RICEVUTE SABATO 9 MARZO 2013 (GIORNATA PARTICOLARMENTE CALDA) NELLE QUALI SI LAMENTAVA GIA’ LA PRESENZA DIFFUSA DI ZANZARE E INSETTI VARI ED IN PARTICOLARE NEL “PARCHETTO”  DI PINETAMARE ,DOVE  “DOVREBBERO” ANDARE A GIOCARE I NOSTRI  BAMBINI.



VISTO IN PARTICOLARE ANCHE LO STATO DI ABBANDONO DELLA DARSENA DI PINETAMARE CHE E’ DIVENUTO UNO STAGNO DI ACQUA FETIDA E STAGNANTE



SI CHIEDE CON URGENZA UN INTERVENTO SU TUTTO IL TERRITORIO ATTO A DISTRUGGERE LE LARVE DEGLI INSETTI CHE SI SVILUPPANO PROPRIO NELLE ACQUE STAGNANTI



SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI EFFERVESCENTI DI INSETTICIDA BIOLOGICO A BASE DI BACILLUS THURIGIENSIS (VARIETÀ ISRAELENSIS) INNOCUO PER LUOMO E GLI ANIMALI E COMUNQUE DI RIVOLGERSI, PRIMA DELLE OPERAZIONI, AD UN PARERE DI ESPERTI DEL SETTORE.


Castel Volturno, lì13/03/2013  

 Centro Studi Officina Volturno

  Il Presidente



                                                                                                                                             (Tommaso Morlando)















 Piazza delle Feste n°7/8 – 81030 Castel Volturno -  C.F. 93055530617

http://www.officinavolturno.com  -  Tel.  (O81) 3356649  e-mail: informare@officinavolturno.com