23 giugno 2012

I GIORNI DELLA CANAPA - Storia per immagini in Terra di Lavoro


Il 28 Giugno 2012 alle ore 18.00 presso il Palazzo della Cultura Ex Monte dei Pegni, sito in via Duomo a Marcianise (Ce), si terrà la presentazione del libro “I GIORNI DELLA CANAPA –STORIA PER IMMAGINI IN TERRA DI LAVORO” di Salvatore di Vilio, con testo di Fiorenzo Marino e prefazione di Luigi Parente. L’evento, organizzato dalle Associazioni culturali Ottantuno ed Etnie, entrambe presenti da qualche anno in maniera attiva sul territorio di Terra di Lavoro, rientra nel circuito del ciclo di eventi promosso dall’Informagiovani di Marcianise “R...Estate con noi” e si avvale del patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Caserta aprendo una serie di appuntamenti sul tema COLTURA - CULTURA. Il libro è il frutto di trent’anni di ricerca, passione e appartenenza al territorio di Terra di Lavoro. All’interno del libro si possono trovare fotografie scattate dal fotografo Salvatore Di Vilio nell’ultimo periodo nel quale la canapa lentamente scompariva dalla filiera economica, oltre a una dettagliata e accurata raccolta di foto d’epoca che testimoniano i mutamenti del paesaggio rurale e della “fatica”.  Il critico d’arte Enzo di Grazia scrive Il volume di Marino e Di Vilio apre un ventaglio di riflessioni decisamente impraticabile, per ampiezza e per profondità; e getta un sasso ben grosso (forse stile "Regi Lagni") in una palude che ancora non accenna a diradare puzza e timori.Un artista non ha il dovere delle proposte politiche; ma da sempre sono stato convinto ed ho dichiarato che ha almeno il dovere di segnalare le realtà. Il libro e la mostra intrigano, anche se non hannonè la pretesa nè il dovere di indicare soluzioni. Purtroppo, per dirla col principe di Salina, tutto cambierà perchè niente cambi; e, quello che è peggio, forse bisognerà tornare indietro per andare avanti, recuperando il minimo di umanità possibile dopo essere stati ridotti a produttori e consumatori, risparmiatori e clienti delle banche.”


PROGRAMMA

_Proiezione video “I GIORNI DELLA CANAPA” di Salvatore Di Vilio

_Presentazione del libro

Interverranno:

SALVATORE DI VILIO      fotografo
ENZO BATTARRA            giornalista e critico d’arte
RAFFAELE CUTILLO      architetto
DONATO MUSONE         storico
MICHELE CASTALDO     Assocanapa " Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura " Membro del Consiglio Direttivo e Referente per le 
                                           Regioni Campania e Calabria

Modera :
TOMMASO ZARRILLO    Dirigente Scolastico del Liceo Classico di Aversa


_Mostra fotografica

_Proiezione del video sulle fasi di lavorazione della canapa in Terra di Lavoro a cura dell’ Associazione culturale Antico Presente



BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Salvatore Di Vilio - Succivo (CE) 1957.
Frequenta la facoltà di  Architettura di Napoli. Interrompe gli studi universitari per dedicarsi alla fotografia. Dal 1980 è presente nei settori della ricerca fotografica. Partecipa a mostre e rassegne nazionali e internazionali.
Mostre Personali: Savona, Galleria della Mandorla, Dentro il rito, 1982; Sant’Arpino (Ce), Palazzo Ducale, Immagini del Carnevale, 1982; Orta di Atella, Sala Comunale, Orta di Atella: dentro le case, dentro la storia, 1984; Varsavia, AkademiaPolytechnicne, Naples-Poland-Italy, 1984; Napoli, IntraMoenia, Tipi da discoteca, 1997; Mezzago(Mi), Sala mostra Biblioteca Civica,  Fabbriche, 2002; Acerra(Na), Galleria fotografica “Tina Modotti”, Fabbriche, 2004; Napoli, Spazio Feltrinelli, Il turista incantato, 2006; Napoli, Sala Esposizione  Istituto Cervantes, Diaproezione: Nel cuore del Barocco  Uno studio sul Mausoleo di Don Pedro de Toledo Napoli 1560 - Napoli 2006; Orvieto, Palazzo dei Setti, Prima del Ballo, 2007; Lishui, Cina 13° Festival Internazionale di Fotografia, Il turista incantato, 2007; Montecchio Emilia (RE), Castello di Montecchio - 26° Foto Festival - Opere Ricerche Fotografiche, 2008; Pordenone, Galleria la roggia - Il turista incantato, 2010;Sant'Andrea di Conza (AV) - Ex Fornace - FABBRICHE CULTURALI - Archeologie Industriali e Nuovi Usi .“Fabbriche” - fotografie e videoproiezione, 2010;

Tra gli altri, hanno scritto di lui: Franco Arminio, Enzo Battarra, Michele Buonuomo, Giulio Baffi, Jolanda Capriglione, Federica Cerami, Raffaele Cutillo, Antonio D'Agostino, Andrea Di Consoli, Enzo Di Grazia, Fiorenzo Marino, Giuseppe Montesano, Gerardo Pedicini, Gianpaolo Graziano, Maurizio Vitiello, Eugenio Tinto, Vincenzo Trione.


 ASSOCIAZIONI PROMOTRICI

_OTTANTUNO nasce nel 2009 ad Aversa, Caserta, dall’idea di tre giovani architetti, Caterina Belardo, Luigi Rondinella e Silvia Tartaglione, come insieme collaborativo di architetti ed artisti teso allo svolgimento di indagini sul “recupero culturale” del territorio. OTTANTUNO riversa in modo eclettico le sue attenzioni sui disagi culturali e territoriali dei contesti antropizzati, elaborando trasversalmente il concetto di “trasformazione”, indagato nelle sue potenzialità compositive ed espressive. OTTANTUNO segmenta la sua struttura in due macro-settori dedicati all’architettura e alla promozione di artisti campani e non solo mediante l’organizzazione di mostre e workshop. Il progetto collettivo OTTANTUNO si è avvalso della collaborazione del grafico Giacomo Ferrandino e della storica dell’arte Lucia Ferrara. Attualmente l’organizzazione degli eventi è curata interamente dagli architetti Caterina Belardo e Silvia Tartaglione.
Tra gli altri, hanno colloborato con OTTANTUNO gli artisti Peppe Ferraro, Raffaele Bova, Livio Marino, Antonello Tagliafierro, Giovanni Izzo, Angelo Maisto, Charlotte Sorensen, Vincenzo Iodice, ClareGalloway, Luigi Esposito, Luca Lubello, Pietro Montone.


_Il percorso In-differente dell'Associazione Culturale Club ETNIE inizia nel 2004. Un gruppo folto di amici, stufi di trascorrere le proprie serate in auto, al bancone di un bar iniziano a preferire il bancone di un club, proprio lì nel centro storico della città, in piazza Umberto I, quella piazza oramai spopolata, nei locali di una tipica casa a corte.
Una storia come tante a Marcianise, definita "la città dei club" nel testo Terre in disordine edito da Minimum Fax nel 2009. Testo nel quale, tra le associazioni più attive del territorio, viene citato anche il Club ETNIE grazie al progetto Terra di pugili, raccolta di storie e foto dei grandi campioni del pugilato marcianisano. Una storia come poche, una storia In-differente. I soci etnici cercano di legare in maniera in-differente le più svariate forme artistiche, dalla fotografia alla pittura, dalla musica al teatro, dal cinema alla danza. Una in-differenza legata al territorio attraverso eventi come Jate a faticà! Festa di cibo e canti popolari col Gruppo Musicale Antico Presente, appuntamento giunto quest'anno alla terza edizione, unito ai corsi di danze e balli popolari, alla promozione di musicisti emergenti di casa nostra e agli spettacoli di teatro sperimentale. Una in-differenza che va oltre, guarda lontano e sogna, a braccetto con la zingara del cantautore bresciano Ettore Giuradei (premio Tenco nel 2008),  al passo dei  ritmi gitani del duo italo-americubano La ReinaDesnuda, canticchiando i pezzi in stile Neapolitan Hard - Pop dell'amico Nicola Caso, sperimentando nuovi generi attraverso la dark comedy musicale La Sacra Famiglia della band napoletana I Pennelli di Vermeer, fino alle Mozzarella Stories di Riccardo Ceres. Salutando così  "AkwaabaTo Ghana. Benvenuti in Ghana", motto della serata organizzata in collaborazione con l'associazione italo - ghanese "Amicus Onlus"
Una In-differenza che ri-torna, sempre.



 PARTNER

 RISVEGLI CULTURALI è un’associazione ONLUS, che ha per scopo la promozione e larealizzazione di progetti editoriali, attraverso studi e ricerche per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale degli uomini notevoli di storia patria, attraverso la conoscenza delle loro opere con lo sviluppo di  itinerari culturali ed artistici, nonché la realizzazione di parchi letterari; si annovera tra le varie iniziative, il progetto editoriale “Collana Risvegli Culturali”, dal 1994 ad oggi.

L’Associazione Culturale ANTICO PRESENTEnasce nel 2009 con l'intento di salvaguardare l'operato dell' omonimo gruppo musicale, il quale, si ripropone di recuperare i canti, balli e suoni della tradizione popolare di Terra di Lavoro ed in modo particolare del nostro territorio. Inoltre, l'Associazione opera per favorire, divulgare e realizzare iniziative idonee a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale locale con attività di ricerca e analisi, inerenti alla "cultura del territorio" .

CANAPITALY (Milano) si definisce un gruppo no – profit, apolitico, areligioso e senza qualsiasi forma di pre-giudizio, promotore di nuovi usi della canapa nei vari settori. Voler uscire dalla crisi significa per Canapitaly voler risollevare l' Agricoltura, e voler risollevare l' Industria manifatturiera Italiana: Il famoso 'made in Italy' nella Fileria, voler smettere di inquinare noi stessi, i nostri figli e il nostro ambiente, includendo medicine alternative con utilizzo di rimedi naturali, e nell' alimentazione, essendo possibile una gamma completa anche per vegetariani e vegani, voler smettere di deforestare inutilmente, potendo ricavare carta, cartoncino compensati di legno dalla canapa.

SPONSOR

Il Progetto Amico Sempre Fornito nasce da un’idea innovativa partorita nel 2007 dalla mente dell’imprenditore Pasquale Casillo di Casagiove (CE) è diventata realtà: un progetto unico ed originale nel suo genere, per la prima volta in Italia. Un’invenzione brevettata dalla società Amico S.r.l. nella quale oltre a Casillo c’è anche un altro socio, il Sig. Pasquale Migliaccio imprenditore anche lui di Casagiove, il quale ha creduto e condiviso tale Progetto. Si tratta di un distributore automatico di prodotti di cancelleria. Non solo penne e matite ma anche quaderni, colori, compassi, calcolatrici, pen drive, insomma tutto ciò che serve all’attività didattica degli studenti che per necessità possono rifornirsi anche nel bel mezzo di una lezione. Il progetto si caratterizza non solo per la disponibilità costante dei prodotti e quindi praticità in favore dello studente che non avrà più la necessità di recarsi in cartoleria per rifornirsi degli strumenti utili per la sua attività scolastica ma anche per la economicità: infatti i prezzi risultano essere più convenienti. Un risparmio notevole di tempo e denaro soprattutto da parte dei genitori degli alunni.. Le scuole che aderiranno al “Progetto” riceveranno anche un bonus annuo per il fitto di suolo pubblico, soldi che potrebbero essere investiti in attività didattiche per i ragazzi. I distributori di prodotti di cancelleria, sono ultramoderni e contengono prodotti di marche leader del loro settore. Infatti la Bic, la casa della mitica penna, è partner ufficiale del progetto ‘Amico sempre fornito’. Un progetto davvero innovativo, su cui Casillo e Migliaccio hanno creduto fortemente sin dall’inizio, che va incontro alle esigenze degli studenti di ogni ordine e grado che necessitano di tutti quegli strumenti di lavoro utili per la loro attività nel corso delle lezioni. Tutti gli studenti saranno sempre operativi in qualunque momento della giornata scolastica.
www.amicosemprefornito.it                                       info@amicosemprefornito.it                                                       phone : 338 9332320

PRINT OFFICE MARCIANISE