17 aprile 2012

Il Matese in campagna elettorale

Ranieri Vitagliano

Vincenzo Cappello
Daniele Ferrucci
PIEDIMONTE MATESE. A tre settimane dal voto la campagna elettorale nel Matese è in pieno svolgimento, cinque i comuni interessati al rinnovo del Consiglio Comunale per la prossima tornata elettorale del 6 e 7 maggio, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese, Gallo Matese, Dragoni e Alvignano.
La situazione a Piedimonte Matese vede il Sindaco uscente Vincenzo Cappello ricandidato per la Lista “Piedimonte Democratica” sfidato da Daniele Ferrucci che si presenta come sindaco della Lista ”Progetto Civico per Piedimonte” e da Ranieri Vitagliano candidato sindaco per “Sinistra Matesina”. Cappello, forte dei progetti e delle opere ultimate e messe in cantiere dalla sua amministrazione, propone come fattore di sviluppo la formazione e alla valorizzazione dei  giovani, la rivalutazione delle bellezze naturali, del patrimonio storico-artistico per trasformare queste risorse in potenti strumenti di attrazione turistica e di sviluppo economico. Daniele Ferrucci, punta sulla ottimizzazione della macchina amministrativa e sul recupero funzionale del centro storico, inteso non solo come residenza ma come fucina di sviluppo per le attività culturali, artigianali e commerciali. Ranieri Vitagliano, mira alla valorizzazione delle piccole realtà commerciali e artigianali promuovendo la filiera corta e le forme alternative di distribuzione che rispettino la sostenibilità ambientale ed esaltino la vocazione rurale del territorio.
A San Gregorio Matese, dopo la parentesi commissariale, a contendersi la fascia tricolore sono il Sindaco sfiduciato, Teodolinda Stocchetti che dopo il successo di un anno fa, si ricandida con la ferma volontà di essere rieletta, affrontata in questa battaglia elettorale da Giuseppe Mallardo amministratore esperto e già sindaco di San Gregorio Matese nei passati anni e dal combattivo Ermanno Langellotti che ha incentrato la sua campagna elettorale sul turismo come volano di sviluppo  del territorio.
Gallo Matese è senza dubbio il paese dei record, ha fatto tanto parlare di se sia in passato con la vecchia amministrazione guidata da Francesco Confreda, che nel presente per il rapporto tra numero di candidati e gli abitanti, alle prossime Elezioni Amministrative che vedranno scendere in campo ben otto liste Stop Camorra; Stanchi dei soliti; Il coraggio di Cambiare – Gallo Libera; Liberi per Gallo; Nuovo Sud; Rinnovamento; MSI; Svoltiamo insieme per Gallo, di cui solo due sono costituite da candidati locali “Il coraggio di cambiare – Gallo Libera” e “Svoltiamo insieme per Gallo” che sono capeggiate rispettivamente da Sandro Assalone, sostenuto in particolare dai giovani e Giovanni Antonio Palumbo, vigile urbano, le quali si contenderanno la vittoria finale per amministrare il piccolo comune matesino di appena 760 anime insieme alle altre sei liste di “forestieri”: Stop Camorra, guidata dal candidato sindaco Rosario Primicile;Stanchi dei soliti” guidata dal candidato sindaco Gaetano Mercone; “Liberi per Gallo” guidata dal candidato sindaco Francesco Rea; “Nuovo Sud” guidata dal candidato sindaco Roberto Ottati; “Rinnovamento” guidata dal candidato sindaco Fabrizio Fascia; “MSI” guidata dal candidato sindaco Nicola De Luca.
A Dragoni sono due i contendenti alla fascia di primo cittadino, Silvio Lavornia, politico esperto e già sindaco del paese negli anni scorsi, che guida la Lista “Dragoni più” che è composta da amministratori di esperienza tra cui Pierino Piucci, Antimo Nocera e Pasquale Biasiucci. Ad affrontare Lavornia sarà Mariano Negri candidato sindaco per la Lista “Nuova idea per Dragoni” che annovera al proprio interno politici esperti come Pasquale De Pasquale e si pone come scopo principale quello di promuovere in modo totale ed incondizionato la coesione sociale.
Ad Alvignano il sindaco uscente Angelo Di Costanzo che guida la Lista “Uniti per Alvignano” presenta un programma frutto della competenza acquisita e delle più approfondite conoscenze derivate dalla attività amministrativa degli ultimi cinque anni. Un programma che mira alla collaborazione, la partecipazione delle associazioni, delle attività economiche e dei cittadini tutti per attuare un processo di rinnovamento e miglioramento sociale. Ad affrontare il Angelo Di Costanzo sarà la Lista “La nostra Alvignano” capitanata da Rodolfo Valentino, che punta alla piena partecipazione dei cittadini alla politica locale nella consapevolezza dei propri diritti e doveri. Il bilancio partecipato è uno degli obiettivi con cui la lista apre la sua campagna elettorale, puntando poi alla ripresa della economia a partire da una risorsa locale per troppo tempo trascurata: l’agricoltura.
Pietro Rossi