24 gennaio 2012

GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA GRATUITA ORGANIZZATA DA ADL GROUP SULLA NORMA ISO 50001

ADL Group, società attiva nel comparto ambiente ed energie rinnovabili, in seguito alla presentazione della norma “Energy management System – Requirements with guidance for use” avvenuta lo scorso giugno, ha organizzato un evento gratuito per fornire aggiornamenti e approfondimenti sullo scenario di riferimento e le prospettive riguardanti il comparto energetico. La grande partecipazione all’evento ha sottolineato la necessità continua di dedicare alla formazione dei professionisti e degli “addetti ai lavori” giornate di studio come questa. Il Prof. Massimo Dentice d'Accadia - DETEC - Facoltà di Ingegneria - ; il Prof. Giuseppe Langella e l’Arch. Isabella Lisi hanno analizzato il contesto normativo soffermandosi anche sulla figura, sempre più in rilievo, dell’Energy Manager.
Sono disponibili anche le foto della giornata sulla nostra pagina Facebook a questo link


In quell’occasione Amodio Di Luccio – ADL Group - ha illustrato le attività svolte dalla società presentando I numerosi corsi e workshop in partenza in questi mesi. In particolare, in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II e attraverso la grande Rete dei Professionisti dell’Energia “Energy Professional Network”, da gennaio 2012 sono in programmazione:

  • TERZA EDIZIONE DEL WORKSHOP DI SPECIALIZZAZIONE “PROTOCOLLO ITACA CAMPANIA”
Il workshop alla sua terza edizione, come di consueto si terrà nelle Città di Salerno il 21 gennaio; Avellino 28 gennaio; Napoli 7 febbraio.
Il Protocollo ITACA permette di valutare il livello di sostenibilità di un edificio residenziale o per il terziario. Un documento indispensabile per usufruire delle agevolazioni previste dal nuovo Piano Casa. Il workshop è rivolto ad ingegneri, architetti, geometri, periti, agronomi, energy manager e a tutti i professionisti che operano nel campo dell’edilizia.
Scarica il programma e la scheda di adesione a questo link
http://www.adiellegroup.com/itaca/itaca_campania_info_scheda_programma.pdf


  • “TECNICO IN IMPIANTI GEOTERMICI A BASSA ENTALPIA”
NAPOLI presso l’Università di Napoli Federico II dal 21 Gennaio al 3 marzo 2012
Questo percorso formativo nasce dalla voglia di fornire strumenti tecnici, normativi e tecnologici ai professionisti e agli esperti operanti nel settore, approfondendo la conoscenza delle opportunità tecnologiche ed impiantistiche utili al risparmio energetico e per una corretta impostazione progettuale e finanziaria degli impianti geotermici a bassa entalpia.
Scarica il programma e la scheda di adesione a questo link
http://www.adiellegroup.com/geotermia/programma_scheda.pdf


  • SECONDA EDIZIONE DEL CORSO “CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI”
NAPOLI presso Università di Napoli Federico II dal 28 gennaio al 5 maggio
Ottanta ore di lezioni teoriche e pratiche con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti operativi utili alla corretta impostazione del titolo che certifica lo stato dell’edificio da un punto di vista energetico. Verrà analizzato in più lezioni il Sistema Edificio/impianto; la ventilazione degli edifici, l’efficienza negli usi elettrici e nella domotica, l’acustica edilizia e altro ancora. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e professionisti del settore, del mondo industriale e istituzionale.
Scarica il programma e la scheda di adesione a questo link
http://www.adiellegroup.com/CE2/certificazione%20energetica_programma_scheda.pdf

  • XIV e XV EDIZIONE del CORSO "TECNICO IN PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI".
NAPOLI presso l’Università di Napoli Federico II dall’11 febbraio al 7 aprile
SALERNO presso il Grand Hotel Salerno dal 18 febbraio al 21 aprile

L’obiettivo del percorso formativo consiste nel creare una figura specialista che abbia una visione globale degli aspetti inerenti il fotovoltaico: l’articolato e sempre in evoluzione iter amministrativo/normativo legato agli incentivi di produzione di energia elettrica da fonte solare; la progettazione, le prove di collaudo e gli aspetti architettonici dei sistemi fotovoltaici; l’analisi delle modalità del sistema del credito bancario.
Scarica il programma e la scheda di adesione a questi link

  • WORKSHOP DI SPECIALIZZAZIONE IN ARCHTETTURA SOSTENIBILE: TETTI VERDI, FACCIATE VENTILATE E SERRE FOTOVOLTAICHE Salerno 17, 18, 19 Febbraio
Tetti Verdi: workshop sulla progettazione, la fattibilità e la realizzazione di una copertura verde indirizzato ad installatori, impiantisti, liberi professionisti, studenti universitari, tecnici, Enti Locali
Facciate Ventilate: nel corso dell’incontro, cui prenderanno parte docenti dell’ateneo federiciano ed esperti della materia, saranno illustrati prodotti e tecniche di costruzione nel settore della progettazione per le facciate di edifici civili ed industriali, con particolare riguardo ai sistemi utilizzati per l’isolamento.
Serre Solari: una serra solare,detta anche serra bioclimatica, è uno degli elementi dell’ architetturabiocompatibile che, grazie ad una vera e propria serra direttamente riscaldatadai raggi del sole, coadiuva il riscaldamento degli edifici. Il corso ha una forte connotazione pratica,conferitagli anche dall’intervento di esperti provenienti da un’aziendaproduttrici di serre solari.
Scarica il programma e la scheda di adesione a questo link
  • CORSO “TECNICO IN IMPIANTI DI COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE”
NAPOLI presso l’Università di Napoli Federico II dal 3 marzo al 21 aprile
Uno degli obiettivi del corso è quello di fornire una guida per la corretta progettazione, gestione e manutenzione dei sistemi cogenerativi finalizzata al totale adempimento dei fabbisogni elettrici e termici delle utenze. Questo percorso formativo si propone di analizzare anche I nuovi aspetti amministrativi, legislativi e normativi, con particolare attenzione anche all’iter da compiere per ottenere gli incentivi e la connessione alla rete.
Il corso prevede sette incontri per un totale di 28 ore teoriche e pratiche durante le quali è prevista anche una visita guidata presso un impianto di cogenerazione e/o trigenerazione.
Scarica il programma e la scheda di adesione a questo link

  • CORSO “ENERGY MANAGER”
NAPOLI presso l’Università di Napoli Federico II dal 10 marzo al 23 giugno
Il corso vuole fornire ai partecipanti competenze e conoscenze sia del campo energetico ambientale che di quello economico gestionale utili a svolgere nel miglior modo possibile il ruolo dell’Energy Manager. Infatti, tra le competenze richieste a quest’ultimo, è compresa la redazione del piano degli investimenti in campo energetico e la valutazione dei progetti e delle proposte di intervento nel patrimonio edilizio in base ad una accurata gestione dei consumi energetici.

Scarica il programma e la scheda di adesione a questo link


Per info:
ADL Group Srl
Via Giovanni Merliani, 133 - 80129, Napoli
Tel. 081 3723198
Fax. 081 2209329
 
_______________________________
Ufficio Stampa e Comunicazione