17 dicembre 2011

Roberto Prosseda chiude l’Autunno Musicale di Caserta.

Grande attesa per il concerto di Roberto Prosseda in calendario a Capua /  Palazzo Fazio domenica 18 dicembre ore 19.30.
Il concerto  chiude l’Autunno Musicale e segna il ritorno, dopo anni di assenza, di uno dei più importanti pianisti italiani attuali, ultimamente proiettato in una brillante carriera internazionale dopo le incisioni di brani inediti di Mendelssohn da lui riscoperte.
L’Autunno Musicale annovera collaborazioni con Prosseda,  soprattutto per la realizzazione del Progetto pluriennale “Il pianoforte in italia nel ‘900”. Per l'occasione il pianista  propone un programma che contrappone  e fonde le forme della Sonata e della Fantasia . Eseguirà la Sonata  “quasi una fantasia” al Chiaro di Luna di Ludwig van Beethoven, la Sonata in mi maggiore op. 6 di Felix Mendelssohn Bartholdy, la Fantasia in do maggiore di Robert Schumann e la Fantasia quasi sonata “Après une lecture de Dante” di Franz Liszt.
______________________________________________________________
Roberto Prosseda
Ha recentemente acquisito una notorietà internazionale in seguito alle incisioni per la  Decca di musiche inedite di Felix Mendelssohn Bartholdy. E' vincitore di numerosi premi discografici, tra cui lo CHOC di Le Monde de la Musique - Classica, il Diapason d'Or, il Best of the Month di Classic FM. Oltre a Mendelssohn, di cui è oggi considerato il più autorevole interprete pianistico, Prosseda è particolarmente apprezzato nelle interpretazioni di Mozart, Schubert, Schumann e Chopin, autori a cui si è anche dedicato nelle sue più recenti incisioni sempre per la Decca.  Attivo anche nella promozione della musica pianistica italiana, Prosseda ha in repertorio l'integrale della produzione pianistica di Petrassi, Dallapiccola e Aldo Clementi e numerose composizioni di compositori italiani contemporanei, tra cui Berio, Castaldi, Dall'Ongaro, Fedele e Solbiati.  Nel 2010 la Deutsche Grammophon ha inserito dodici incisioni di Prosseda nel cofanetto "Classic Gold", pubblicato nel maggio dello stesso anno. Dal 2005 Roberto Prosseda suona regolarmente con alcune delle più importanti orchestre tra cui London Philharmonic, New Japan Philharmonic, Moscow State Philharmonic, Bruxelles Philharmonic, Calgary Philharmonic e Gewandhaus Orchester. Con quest'ultima, diretta da Riccardo Chailly ha inciso il Concerto inedito in mi minore di Mendelssohn, pubblicato dalla Decca nel settembre 2009. In Italia è ospite regolare delle Serate Musicali di Milano e dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma ed è frequentemente invitato dai maggiori Enti concertistici, tra cui il Teatro alla Scala, l'Unione Musicale di Torino, l'Accademia Filarmonica Romana, il Teatro la Fenice. Nato a Latina nel 1975, Roberto Prosseda ha intrapreso gli studi di pianoforte con Anna Maria Martinelli e Sergio Cafaro. Alla sua formazione hanno contribuito Dmitri Bashkirov, Leon Fleisher, Alexander Lonquich, William Naboré, Boris Petrushansky, Franco Scala, Charles Rosen, Karl Ulrich Schnabel, Fou Ts'ong, docenti con cui ha studiato presso l'Accademia Pianistica di Imola, l'International Piano Foundation e ai corsi di Sermoneta. Si è affermato in vari concorsi internazionali  - Micheli di Milano, Casagrande di Terni, Schubert di Dortmund, Mozart di Salisburgo -.

Consulta il programma online www.suonieluoghidarte.com
___________________________________________

Ingresso -  concerti a Palazzo Fazio  -  intero 6,00 euro ,  ridotto 3,00 euro.