03 dicembre 2011

IL GRUPPO “INSIEME PER ALIFE” REPLICA AL SINDACO AVECONE E FA ALCUNE PRECISAZIONI SULL’ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE.


Gianfranco Di Caprio
Alife.Con incredula meraviglia e sommo rammarico constatiamo oggi la pubblicazione, su alcuni siti internet locali e sullo stesso blog del Sindaco, di un Comunicato stampa del Primo Cittadino di Alife, in cui è descritto in maniera palesemente distorta il Consiglio Comunale di ieri”. Quello appena riportato è l’incipit di un comunicato stampa diramato dal gruppo consiliare Insieme per Alife lo scorso 30 settembre per dover rettificare alcune informazioni non veritiere sul Consiglio Comunale svoltosi il giorno precedente. Siamo al 3 dicembre, nuovo Consiglio Comunale (tenutosi il 30 novembre in un clima molto sere-no), nuovo Comunicato Stampa del Sindaco (apparso il 2 dicembre) e di nuovo la necessità, da par-te nostra, di ricorrere ad una “correzione”. E’ scritto: “Il Consiglio comunale alla fine ha approvato, con i voti della sola maggioranza guidata dal Sindaco, Giuseppe Avecone (assente giustificato il solo assessore Angelo Giammatteo), en-trambi i punti posti all’Odg (l’opposizione, dimezzata nel numero dei consiglieri, ha espresso voto contrario)”. Che cosa lascia intendere questa affermazione? Che la minoranza ha “snobbato” il Consiglio Comunale e che l’unico assente giustificato è stato l’assessore Giammatteo. Ma questa non è la verità di quanto accaduto! Infatti, la prima premura che ha avuto il consigliere Di Caprio, dopo i formali saluti, è stata quella di partecipare al Presidente del Consiglio Comunale (che è il Sindaco) e al Consiglio Comunale stesso la giustifica dei due Consiglieri del proprio gruppo assenti (Cirioli e Pece): causa l’influenza. Successivamente è scritto: “La maggioranza comunale, non d’accordo con tale proposta, ha anche previsto una riunione con i vertici delle Ferrovie dello Stato da tenersi in loco nelle prossime settimane, dopo l’incontro di Napoli di qualche giorno fa, a cui ha partecipato convintamente la maggioranza, incontro snobbato invece dalle opposizioni consiliari, che ora invece hanno proposto una raccolta di firme contro la chiusura della tratta”.
All’incontro del 16 novembre con i vertici della Metrocampania Nord-Est (non delle Ferrovie dello Stato, ma qui entriamo nel complicato) hanno partecipato il Sindaco Avecone, l’Assessore Venditti, una rappresentanza di SEL Alife ed un delegato del gruppo “Insieme per Alife”, tutti cortesemente invitati dal Sindaco stesso.
Per quale oscuro motivo dobbiamo leggere, o meglio, i cittadini devono leggere, che la maggioran-za ha partecipato convintamente all’incontro e che lo stesso è stato snobbato dalle opposizioni con-siliari? Con l’aggiunta ancora più insinuante, “che ora invece hanno proposto una raccolta di firme contro la chiusura della tratta”. L’iniziativa “Un treno da non perdere” è stata presentata dal consigliere Di Caprio nel corso di un convegno del Partito Democratico svoltosi il 28 ottobre 2011, alla presenza del Sindaco Avecone, e la raccolta di firme è partita il giorno 8 novembre 2011, molto prima di “ora invece”. Tra l’altro hanno aderito, con la loro firma, anche tutti i Consiglieri di maggioranza, e quasi tutti alla fine del Consiglio Comunale del 30 novembre, mentre altri due addirittura nei giorni precedenti!
Caro Sindaco, cari Consiglieri del gruppo di maggioranza, qui c’è qualcuno che rema contro non appena sembra realizzarsi un clima distensivo, tra Maggioranza e Minoranza: la comunicazione è una cosa seria! Lo scontro politico può essere anche giustificato se basato su elementi e argomenti concreti ma diventa pura denigrazione dell’avversario quando si alterano palesemente i fatti.

Alife lì, 3 dicembre 2011

Gianfranco Di Caprio
Gruppo consiliare Insieme per Alife