29 ottobre 2011

Autunno Musicale 2011 / Suoni & Luoghi d’Arte dal 29 ottobre al 18 dicembre.

Associazione Anna Jervolino

Autunno Musicale 2011 / Suoni & Luoghi d’Arte
dal 29 ottobre al  18 dicembre

direttore artistico Antonino Cascio


La diciassettesima edizione dell’Autunno Musicale, Rassegna di Musica Colta dell’Associazione Anna Jervolino di Caserta, si svolgerà dal 29 ottobre al 18 dicembre a Caserta  / frazioni di Vaccheria e Casola, Capua, Caiazzo, Pietramelara e Pietravairano.

Articolati in nove percorsi tematici, i venti concerti della Rassegna proporranno intrecci di idee, ricorrenze, prime assolute, esecuzioni di opere integrali e repertori che spaziano dalla musica antica a quella dei nostri giorni.

Al Palazzo Fazio di Capua e alla Chiesa della Vaccheria di S. Leucio avranno luogo i cicli Around Liszt / Pianofestival e Musica da Camera, omaggio al Compositore nel bicentenario della nascita con la proposta di alcune tra le più significative pagine pianistiche e rarità cameristiche.

Sempre al Palazzo Fazio di Capua, nonchè al Palazzo Mazziotti di Caiazzo, al Santuario S. Maria della Vigna di Pietravairano ed alla Chiesa di S. Rocco di Pietramelara si svolgerà invece il ciclo Italiamusica150 / Cherubini & Martucci / tra Sacro & profano / Maestri del ‘900, excursus nella musica strumentale italiana tra Ottocento e Novecento con l’esecuzione di brani di Martucci e Cherubini, dell’ottocento organistico italiano  (singolare commistione di sacro e profano) e dei più rappresentativi compositori italiani del secolo scorso: Bussotti, Sciarrino, Manzoni, Donatoni, Maderna, Castiglioni, Berio, Clementi e novità del  più giovane Oscar Bianchi.

L’Autunno Musicale propone anche un intrigante Viaggio ad Est….in Boemia, una delle regioni più musicali del centroeuropea. Il ciclo, articolato in Folk & Colto da Smetana a Eben e Nuove tendenze, propone un itinerario nella musica di tale Regione che, dalle influenze etniche e folcloriche, tipiche dei nazionalismi musicali di fine ottocento, arriva sino alle nuove tendenze. In programma anche  un brano di Slavomir Horinka scritto per l’Autunno Musicale e proposto in prima assoluta.

L’antico Eremo di S. Vitaliano e la  Chiesa di S. Marco Evangelista di Casola di Caserta (sec XII)  ospiteranno i tradizionali concerti di  Musicantiqua e de Il Suono & Il Sacro, itinerari nella musica sacra e profana tra medioevo e  primo barocco. Tra le curiosità la Missa in Discantus, costruita con brani tratti da antichi codici del Museo Archeologico di Cividale del Friuli.

Nell’ambito del Progetto Oriente & Occidente a Capua presso la Basilica dei SS. Rufo & Carponio avrà luogo la rappresentazione Canti Mistici d’Oriente / Azione sonora per sax, immagini ed elettronica di Enrico Cocco, compositore in residence dell’Autunno Musicale. L’opera,  tecnologica rivisitazione di stilemi e frammenti greco – bizantini  delle Abbazie di S. Nilo e del Monte Athos, comprende anche Canti della Visione /Giotto, opera permanente  nella Cappella degli Scrovegni di Padova.

Tra gli artisti in cartellone nomi abituali per il pubblico dell’Autunno Musicale quali  Massimiliano Damerini, Maurizio Baglini, Olaf John Laneri, Silvia Chiesa, Cristiano Rossi, il Quartetto Terpsycordes, Annamaria Morini, Enzo Porta, Concezio Panone, Francesco Di Lernia; si segnala il ritorno in Rassegna di Roberto Prosseda, dell’Ensemble Dramsam, di Florian Hoelscher e le nuove presenze del Quartetto Savinio, del Quartetto Avos e dei musicisti cechi Ivo Kahanek e Tomas Jamnik.

L’Autunno Musicale sarà presente con coproduzioni anche nella Rassegna I Concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta, in programma dal 4 novembre al 26 dicembre, e prevede anche un nutrito carnet di special event’s il cui calendario, in corso di definizione, sarà diffuso successivamente. In particolare si segnala  Qoelet, Cantata sacra su testi biblici di Giacomo Vitale ed i progetti Connubi / Suoni & Visioni –percorso espositivo e sonoro attorno agli anni di pellegrinaggio di Liszt -  Open Workshop & Incontri .

Around Liszt / Pianofestival
Capua / Palazzo Fazio 30 ottobre (ore 18.00) – 1,13 novembre – 18 dicembre

Around Liszt / Musica da Camera
Capua / Palazzo Fazio 29, 30 ottobre – 13 novembre (ore 18.00)
Vaccheria di Caserta / Chiesa di S. Maria delle Grazie 26, 27 novembre (ore 20.00)

Italiamusica150 / Cherubini & Martucci
Capua / Palazzo Fazio 6 novembre

Italiamusica150 / tra Sacro & profano
Pietravairano / Santuario S. Maria della Vigna 25 novembre (ore 18.00)
Pietramelara / Chiesa di S. Rocco 7 dicembre (ore 18.00)

Italiamusica150  / Maestri del ‘900
Caiazzo / Palazzo Mazziotti 27 novembre (ore 11.30) – 8 dicembre

Verso Est….in Boemia
Capua / Palazzo Fazio 10,11 dicembre 
Capua / Chiesa dei SS. Rufo & Carponio 11 dicembre (ore 18.00)

Musicantiqua
Casola di Caserta / Chiesa di S. Marco Evangelista 12 novembre  (ore 20.00)

Il Suono & Il Sacro Il Suono & Il Sacro
Casola di Caserta / Eremo di S. Vitaliano 13 dicembre (ore 11.30)

Oriente & Occidente
Capua / Chiesa dei SS. Rufo & Carponio 4 dicembre

NB Se non diversamente indicato in parentesi tutti i concerti inizieranno alle ore 19.30
consulta il programma online www.suonieleuoghidarte.com
________________________________________________
INFO - Biglietti – Interi 6 euro – Ridotti 3 euro.  Per i due concerti del 29 ottobre e del 13 novembre  al Palazzo Fazio di Capua
(ore 18.00 e ore 19.30) Intero 4 euro – Ridotto 2 euro - Offerta valevole solo per il pacchetto dei due concerti.
Concerti ad ingresso libero:
Novembre  12, - 13 (ore 11.30) – 25 / Dicembre 4 - 7 - 11 (ore 18.00)
Segreteria organizzativa - 0823 361801 /  287172328 7168058 autunnomusicalecaserta@virgilio.it
Contributo - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Regione Campania
Collaborazioni -  Comuni di Caiazzo, Pietramelara, Pietravairano e Capuanova Cooperativa Culturale