04 settembre 2011

DE NATURA: personale di Daniela Lupi.

Caserta - Dal 2 al 9 settembre 2011 la Cattedrale di Casertavecchia, grazie alla sensibilità del Parroco, Mons. Pietro De Felice, è in corso la mostra “DE NATURA”, personale di pittura della nota artista campana Daniela Lupi.
Il titolo dell’evento richiama gli antichi testi medievali, dagli enciclopedici bestiari ai preziosi codici miniati, decorati con immagini di fiori e animali, presenti in natura o frutto di mera fantasia. Anche l’originale allestimento della mostra, voluto dal curatore Aldo Antonio Cobianchi, si rifà al medioevo: i quadri poggiati direttamente sul pavimento, senza disturbare la suggestione dell’atmosfera sacra e l’eleganza dello spazio architettonico che si percepiscono nella splendida Cattedrale del borgo di Casertavecchia, ricordano la sua antica pavimentazione in stile cosmatesco o gli eccezionali “tappeti” di mosaico che ancora oggi si possono  ammirare nella Cattedrale di Otranto, in cui un albero della vita presente in ciascuna navata traccia percorsi onirici e affascinanti, con fiori e animali, reali e surreali. Proprio come nella pittura di Daniela Lupi, che vede protagonisti enormi elefanti gialli e delicati tulipani dai petali e dallo stelo viola, in una visione della natura e della pittura propri di un’artista che con il suo stile inconfondibile, originale e personalissimo, sta mietendo grandi successi e ottenendo importanti riconoscimenti dalla critica – anche quest’estate, in occasione delle mostre di Paestum (dove ha partecipato ad una delle principali collettive campane) e di Sorrento (esponendo i suoi quadri in uno dei più rinomati e lussuosi alberghi della città).
Il De Natura della Lupi, la sua riflessione pittorica sulla natura coinvolge l’osservatore, riportandolo in una dimensione fanciullesca che reca serenità, tranquillità, in un’alchimia che solo l’arte sa regalare.
La mostra, a ingresso libero, rispetterà gli orari di apertura/chiusura della Cattedrale. Sono previsti orari straordinari in contemporanea con gli spettacoli del “Settembre al Borgo”.