09 febbraio 2011

La Questione Meridionale a 150 anni dall'unità d'Italia.


CASERTA. Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, domenica 20 febbraio, presso il Belvedere di San Leucio, dalle ore 09.45, si terrà il convegno dal titolo “La questione meridionale a 150 anni dall’unità d’Italia”. L’evento, è organizzato in quattro tavole rotonde: Economia, Legalità, Cultura e Giovani. Realizzato dall’Associazione “Ethos” OdV, grazie al contributo di Asi di Caserta, dell’Amministrazione comunale di Caserta e dalla Comunità Montana del Matese con il patrocinio: Camera dei Deputati - Forum nazionale dei Giovani - Forum Provinciale dei Giovani di Caserta - Ministero della Gioventù - Provincia di Caserta - Seconda Università degli Studi di Napoli - Università degli Studi di Napoli Federico II. E

Informazioni:


L'evento si concluderà nel pomeriggio, il pranzo a buffet è offerto dalla Comunità Montana del Matese. L'ingresso è libero, è gradito un cenno di adesione. Agli interessati sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. In allegato il programma dei lavori.

Sito Ufficiale dell'Evento: http://www.ethosodv.it/150anni.html

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=198299820186161&ref=ts


TAVOLA ROTONDA “ECONOMIA E MERIDIONE”

Luigi CANNARI (Titolare della Divisione Analisi Territoriali – Servizio Studi - di Struttura Economica e Finanziaria – Banca d’Italia); Adriano GIANNOLA (Presidente dello Svimez); Alberto LUCARELLI (Federico II); Gianni PITTELLA (Vice Presidente del Parlamento Europeo)

TAVOLA ROTONDA “SUD E LEGALITÀ”

Lorenzo CHIEFFI (Preside della Facoltà di Giurisprudenza della S.U.N.); Maurizio DE LUCIA (Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia); Fabio GRANATA (Vice Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia);

TAVOLA ROTONDA “STORIA E CULTURA DEL MERIDIONE”

Giuseppe LIMONE (Facoltà di Giurisprudenza – S.U.N.); Guido D’AGOSTINO (Federico II); Rosanna CIOFFI (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della S.U.N); Anna Maria RUFINO (Facoltà di Studi Politici “Jean Monnet”)

TAVOLA ROTONDA “GIOVANI E FUTURO”

Realizzata e coordinata dal Forum Nazionale dei Giovani e dalla Commissione Inclusione Sociale e Pari Opportunità