01 febbraio 2011

I veritici dell’azienda sanitaria hanno concesso un punto informatico, presso la casa municipale per presentare la domanda di esenzione dal ticket.


PIEDIMONTE MATESE. La nota, a firma di Menduni, è giunta ieri in comune: “Esenzioni Ticket per condizione reddituale: il decreto 64 del 22.10.2010 del Commissario ad acta per il Piano di Rientro del settore sanitario in Regione Campania, in attuazione del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'11 dicembre 2009, ha reso operativo dal 16 dicembre 2010 le nuove regole per ottenere «l'esenzione dalla quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per prestazioni di specialistica ambulatoriale per condizione economica. L'attuazione di tale decreto ha fatto si che decina di migliaia di persone si sono dovute riversare presso gli uffici della Asl per rinnovare l'esenzione ticket con immaginabili cnseguenze quali, ad esempio, interminabili code. Si chiede di voler collaborare, come già fatto da parte di alcuni comuni sia della provincia di Caserta che della Regione, individuando una o più postazioni informatiche con relativo collegamento internet ed indicando il nominativo del dipendente autorizzato a rilasciare autocertificazioni di esenzioni alla partecipazione alla spesa sanitaria da abilitare a tale funzione sul sito dei Ministero dell'Economia e Finanze. Resta inteso che il dipendente individuato sarà debitamente formato sulla procedura dal personale dell’Asl”.
L’incontro con l’Asl - Pochi giorni fa una delegazione di sindaco del matese - composta da Vincenzo Cappello, sindidaco di Piedimonte Matese; Mario Fiorillo, sindaco di Gioia Sannitica e dal primo cittadino di Pratella, Romualdo Cacciola - incontrò i vertici dell’azienda sanitaria casertana proprio per chiedere un intervento decisoper eliminare i disagi che gravano sulle popolazione dell’Alto Casertano. Le lunghe file che ogni mattina si formano ai vari sportelli Asl rappresentavano una delle tante emergenze da affrontare e risolvere.
La risposta dell’Asl - La replica dell’azienda sanitaria, alemo su questo particolare aspetto, sempra essere stato rapido e concreto. La speranza è che anche su altre questioni si utilizzi la stessa volontà.

Nella foto l'attuale sede Asl di Piedimonte Matese, presa "d'assalto" dall'utenza
Nuova Gazzetta di Caserta