13 gennaio 2011

Convocazione di partners pubblici e privati per la realizzazione di un progetto che inizi a promuovere la parità di accesso al lavoro.


AVERSA. Premesso che l’amministrazione comunale di Aversa si è fatta promotrice di un’iniziativa che possa permettere di lavorare a tutte le fasce sociali, compresi i diversamente abili. Pensiamo che questo processo debba passare attraverso la formazione e la preparazione al lavoro ed, in particolare, attraverso la individuazione di uno strumento operativo per la realizzazione di un Sistema integrato di interventi in materia di Politiche Attive del lavoro e Servizi Sociali. In questa ottica l’Assessorato alle Politiche Sociali del comune di Aversa ha già dal mese di Maggio (prima delle vacanze estive) avuto modo di confrontarsi sulle tematiche di cui l’oggetto con:

la Regione Campania e per essa il settore Tecnico Provinciale 09 di Caserta

- L’amministrazione Provinciale e per essa l’assessorato alle politiche del lavoro Centri Territoriali per l’impiego

- L’Ente Morale Itinerari della Fede Pro-Handicappati organismo non profit già collaborativa con il Aversa al progetto Aversa Sociale.

- Altri Partners pubblici e privati.

Pensiamo utile riprendere i lavori con i nostri interlocutori per continuare un’analisi delle problematiche e portare a termine le tematiche progettuali relative agli obiettivi posti.

Per cui si invitano le SS.LL. presso la sala consiliare del comune di Aversa per il giorno 18 Gennaio 2011 alle ore 15,30 onde potere discutere il citato oggetto.

Per una facilitazione delle attività di cui all’ oggetto, i convocati alla Conferenza di Servizi sono pregati di presentare una proposta di progetto.

La stessa amministrazione comunale di Aversa reputa qualificante e caratterizzante per la città un impegno civile e una programmazione che mirino a promuovere la cultura delle

pari opportunità anche nell’accesso al lavoro, nella residenzialità, nella formazione, nella riabilitazione, nell’ integrazione ed informazione sociale attuando il diritto ad usufruirne, mettendo nell’agenda politica fra le priorità programmatiche “le disabilità e il dopo di noi, le diverse autonomie e il lavoro”

Sentiamo forte il dovere di operare per le fasce deboli, perché queste persone possano fruire delle risorse umane, professionali ed economiche, capaci di sostenere la libertà di avere gli stessi diritti degli altri, anche se in condizioni di impedimento dovute a disabilità sociali e/o conseguenti a condizioni patologiche.

Facciamo nostro il comma n°3 dell’art. 02 della legge 328 del Novembre 2000: “Accedono prioritariamente ai servizi e alle prestazioni erogate dal programma di interventi i soggetti in condizioni di povertà, con incapacità totale o parziale di provvedere alle proprie esigenze per instabilità di ordine fisico o psichico con difficoltà all’inserimento nel mercato del lavoro, nonché i soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria”.

E’ tempo di imprimere un’accelerata all’analisi di queste problematiche all’interno del vasto mondo del lavoro.

Il comune di Aversa ha siglato un protocollo d’intesa con le Associazioni di volontariato sociale e civile tese a superare l’emarginazione, a migliorare la qualità della vita, e all’abbattimento delle barriere culturali e fisiche, volendo promuovere iniziative ed azioni volte alla valorizzazione del territorio e alla piena fruibilità degli spazi da parte di tutti in linea con la 1° convenzione internazionale per i Diritti Umani del 30-03-2007 siglata a New York.

L’aver coinvolto diversi livelli di responsabilità, associazioni, ordini, enti ed aziende tende a realizzare un modello organizzativo che richiama quello della rete, fasi e metodo indispensabili per il raggiungimento dell’obiettivo strategico:

Il lavoro, che rappresenta,oggi, già di per sé un problema.

Possiamo ribadire oggi, quanto affermava G. La Pira negli anni cinquanta, “bisogna compiere un miracolo per la povera gente rispetto al lavoro perché così solo possiamo consentire loro di recuperare la naturale dignità umana, ed avviare a soluzione le tante piaghe sociali.

Attualmente poniamo fiducia nelle professionalità degli esperti in materia di lavoro e nella loro dichiarata volontà di operare presto e bene anche in virtù dell’attualità della legge regionale n°14.

Nel ringraziarla per la disponibilità a collaborare a tale iniziativa le porgo i più cordiali e ossequiosi saluti.

Aversa 29 dicembre 2010

Assessore VINCENZO dott. LANZETTA

Federico Molisso