28 novembre 2010

GRANDE ATTESA PER IL PREMIO OLMO 2010.


Raviscanina - Fermento e grande attesa intorno alla 7° edizione del Premio Olmo 2010 – “A. De Sisto” che si terrà 0ggi 28 novembre a Raviscanina presso l’auditorium “Gaudium et spes” con inizio alle ore 17.00. Molte le novità, tanti i premiati di grande spessore culturale. Nello spazio dedicato agli scrittori “Leggendo leggendo” attesa per la scrittrice beneventana Maria Pia Selvaggi, ma tutti i nomi si potranno leggere, tutto d’un fiato, di seguito a questo comunicato stampa. Parterre d’ eccezione: saranno presenti il filosofo Prof. Aldo Masullo, Lo scienziato Cnr Prof. Antonio Malorni, numerosi sindaci dell’alto casertano, l’ex sindaco di Caserta Luigi Falco e prossimo a ricandidarsi, il presidente della provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, il presidente dell’ente Parco del Matese e non ultimi il Vescovo di Alife e Caiazzo Mons. Valentino Di Cerbo, il Comandante della compagnia Carabinieri di Piedimonte Matese il Cap. Salvatore Vitiello il comandante della Guardia di Finanza il Luogotenente Liliano Liberato e in rappresentanza della Regione Campania l’On. Massimo Grimaldi. Numerose altre autorità, civili militari e religiose, molti rappresentanti della stampa delle diverse testate giornalistiche e il gruppo Lunaset. Previsto anche una breve intervista condotta dal giornalista Lorenzo Applauso al “Personaggio dell’anno di Italianews.info”.

Ecco tutti i nomi dei premiati 2010: Sociale: Rangers d’Italia di Raviscanina; Sport: Capriatese Calcio; Forze dell’Ordine: Guardia di finanza di Caserta; Scuola: Lina Iannitti; Città della Cultura: Città di Caiazzo; Imprenditoria di successo: Banca Capasso Antonio di Alife; Informazione Televisiva: Gruppo Lunaset; Sanità Eficiente:Unità Operativa di Cardiologia-Utic di Piedimonte Matese;Musica:Musical Ailano; Leggendo Leggendo: Maria Pia Selvaggi; Teatro Compagnia Teatrale “Ketty Di Caprio” di Alife; Cinema: Scapagnini; Giornalismo: Luciano Lombardi; Letteratura Pino Aprile; Il personaggio dell’anno di Italianews.info: Carlo Pascarella.

ALBO D’ORO: Letteratura - 2004: Rosario Di Lello, 2005: Domenico Caiazza, 2006: Gaetano Andrisani, 2007: Antonio Malorni, 2008: Giorgia Tribuiani, 2009: Aldo Masullo.

Cinema e TV - 2006: Antonio Allocca, 2007: Renato Carpentieri, 2008: Gianguido Baldi, 2009: Pierluigi Tortora.

Giornalismo - 2004: Rosario Lamberti, 2005: Nicola Iannitti , 2006: Angelo Agrippa, 2007: Nadia Verdile, 2008: Lorenzo Applauso, 2009: Fabio Tamburini .

Sport - 2005: Gigi Mele (ciclista), 2006: Raffaele Di Fusco (calciatore Napoli), 2007: Sant’Angiolese calcio, 2008 Pugilitistica Matesina, Agnonese Calcio, F.I.G.C. Molisana, Vittorio J. Parrinello (pugilato), 2009: Domenico Valentino (pugilato).

Musica - 2006 Mario D’Ambrosa (cantante), 2007: Tiziana Silvestri (pianista), 2008: Lino D'Onofrio (1° clarinetto Teatro S. Carlo Napoli), 2009: Polifonica Regesta Cantorum.

Teatro - 2009: Compagnia teatrale “Venditti “ Piedimonte Matese.

CHE COS’ E’ IL PREMIO OLMO

Il premio "Olmo" nasce nel 2004, come manifestazione letteraria organizzata dalla Fondazione "A. De Sisto", il cui socio e fondatore, Lelio De Sisto, volle intitolare al proprio genitore da cui prende il nome la fondazione stessa. Questo evento, giunto ormai alla settima edizione, non vuole essere una
sorta di esaltazione dell'uomo, ma cerca di dare, in modo semplice e corretto, un segnale a tutti i giovani, ma non solo a loro, affinche' ci si riappropri della cultura. Come Fondazione siamo partiti con i piedi ben saldi a terra, consapevoli delle difficolta' connesse all'evento, ma fiduciosi di poterlo assolvere, anche se in minima parte. Successivamente, oltre al premio letterario, sono nate delle sezioni, tra queste ricordiamo: giornalismo, sport, musica, spettacolo, cinema, tv e sociale.
Abbiamo cercato di migliorare sempre di piu', mettendo in campo sforzi economici personali ed avvalendoci dell'aiuto di amici che hanno a cuore lo sviluppo del territorio, della nostra regione e della cultura in particolare. Per citarne alcuni, lo scienziato Antonio Malorni, il Dr. Rosario di Lello, il filosofo Aldo Masullo, sono tra questi.