27 luglio 2010

STATO DELL'ARTE IN CAMPANIA


CASTEL MORRONE.Creatività, opportunità, crescita culturale. Sono solo alcuni degli obiettivi della Chiamata alle Arti, il progetto dell'Osservatorio Comunicazione Partecipazione e Culture Giovanili (OCPG) in collaborazione con la rete degli Infomagiovani della Regione Campania (S.I.R.G.) e con i Forum della Gioventù, è aperto al contributo di tutti i soggetti attivi dell’universo giovanile (associazioni, gruppi informali, giovani interessati, etc.). Il Forum della Gioventù di Castel Morrone contribuisce al progetto per offrire a tutte le giovani menti creative del proprio territorio la possibilità di essere parte di questo osservatorio permanente sullo "stato dell'arte" in Campania, diffondendo e promuovendo l’iniziativa. Ai giovani artisti è offerta la possibilità di registrarsi e di inviare proprie opere all’archivio dinamico delle forme artistiche campane. Il modulo di registrazione deve essere compilato dall’artista inserendo i dati nella sezione ‘Iscrizione all’archivio giovani artisti campani’ all’indirizzo: http://www.unisa.it//Centri_e_Vari/ocpg/form.php.
Il portale regionale www.giovani.regione.campania.it ospiterà una webgallery con l’allestimento virtuale delle opere e dei profili di presentazione degli artisti, aperta alla navigazione libera di chiunque voglia immergersi in un affascinante viaggio virtuale tra scrittura creativa (poesia, narrativa, sceneggiatura, etc.), musica e arti visive tradizionali (pittura, scultura, fotografia, fumetto, corti, etc.) e digitali (graphic design, digital art, videopoesia, videoteatro, video danza, performing art, etc.). La produzione artistica giovanile, che ha difficile accesso ai circuiti consolidati, troverà così riconoscimento e valorizzazione insieme ad una maggiore diffusione. Per la consegna del materiale artistico - da riprodurre su supporto digitale - i giovani artisti interessati alla ‘Chiamata alle arti’ possono scegliere tra le seguenti modalità:
a) consegna a mano presso gli Uffici Informagiovani / i Forum della Gioventù che aderiscono al progetto come punto di raccolta delle opere (v. indirizzi, recapiti e orari di apertura degli Informagiovani in Campania:
http://www.giovani.regione.campania.it/informagiovani.cfm);
b) invio tramite posta fisica al seguente indirizzo: Osservatorio OCPG – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno, via Ponte Don Melillo, 84084 Fisciano (SA);
c) consegna a mano in occasione degli eventi Demo-Day organizzati in tour nelle Università, nelle sedi dei Forum della Gioventù e nelle piazze campane (v. calendario degli eventi Demo-Day: http://www.giovani.unisa.it/eventi/eventi ). Contestualmente alla consegna delle opere, gli artisti dovranno sottoscrivere un’informativa a tutela del diritto d’autore e della responsabilità inerente i materiali consegnati.
Per ulteriori informazioni:
- visitare il sito www.giovani.unisa.it o scrivere all’Osservatorio OCPG: osservatoriogiovani@unisa.it;
- visitare il portale del Settore Politiche Giovanili e del Forum della Gioventù:
http://www.g iovani.regione.campania.it ;
- contattare l'Informagiovani/il Forum della Gioventù che aderiscono al progetto.